Partirà alle 15 (e finirà verso mezzanotte) la diretta su Rai 3, da Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, della 27° edizione del “Concertone” del Primo Maggio, promosso da Cgil, Cisl e Uil dal 1990 nel giorno della Festa dei Lavoratori.
Il tema di quest’anno è “Il lavoro: le nostre radici, il nostro futuro” e lo show sarà presentato da Camila Raznovich e Clementino. Quanto al cartellone, invece: «Quest’anno abbiamo voluto dare al palco del Primo Maggio quell’impronta di contemporaneità che l’ha contraddistinto nelle sue prime edizioni, provando così a rappresentare al meglio l’attuale momento musicale italiano» spiegano Massimo Bonelli e Carlo Gavaudan, organizzatori del Concerto. «Per questo la line up dell’edizione 2017 del Concertone spazierà da Brunori Sas a Le Luci Della Centrale Elettrica, dagli Ex-Otago a Ermal Meta, da Levante a Fabrizio Moro e poi ancora Lo Stato Sociale, Samuel, Rocco Hunt, Motta, Maldestro passando anche per il tormentone Gabbani e fino agli ospiti internazionali come Editors, Public Service Broadcasting e Bombino».
Nel programma ci sono state delle defezioni dell’ultima ora, come quella del giovane rapper Sfera Ebbasta, per motivi di salute e di Paolo Benvegnù che non sarà al Concertone per un malore.