KUWAIT CITY – Il fondo sovrano kuwaitiano Kia, investirà 500 milioni di euro nel Fondo strategico della Cassa depositi e prestiti e tramite questo nelle aziende italiane. Lo ha precisato Enrico Letta nel corso dell’incontro di ieri con l’Emiro, S.A. Sceicco Sabah Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah.
“Annunciamo oggi che dopo un negoziato di diverse settimane, il Fondo strategico del Kuwait ha deciso di fare un investimento sull’Italia di 500 milioni di euro per capitalizzare il Fondo strategico italiano della Cassa depositi e prestiti, che saranno usati per rilanciare e aiutare le imprese italiane. La firma dell’accordo è prevista per marzo. Il Kuwait Investment Autority Kia deterrà il 20% mentre il fondo strategico italiano Fsi deterrà l’80% ”, ha così dichiarato il Presidente del Consiglio.
“La mia azione all’estero è politica interna. Sento molti ragionamenti, tra politica interna e politica estera: questa è politica interna, economica, industriale. Il paese oggi è il mondo, non si fermano ai confini nazionali. Gli accordi sottoscritti nel Golfo serviranno alle imprese italiane a essere più forti: sono la migliore risposta al disfattismo imperante del nostro paese. Fuori dall’Italia credono in noi. Per loro l’Italia è un paese affidabile. Il Kuwait ha creduto nella stabilità e nella fiducia verso il nostro Paese. Sono tanti soldi per superare anche i problemi di credit crunch. Sono fondi che creeranno lavoro. Torno a Roma dopo questi giorni nel Golfo ancora più determinato nella convinzione che la strada intrapresa per fare ripartire il nostro paese sia quella giusta: ne parlerò nelle discussioni che avremo con gli alleati, dentro il Pd e i nostri partiti. Spero anche che Confindustria accolga quello che è successo in questi giorni nella missione nel Golfo e dia segnali di fiducia “, ha detto ancora Letta.
Ernesto De Benedictis