Roberto Rusticoni per il suo spettacolo parte dai tre vaudeville scritti da Anton Cechov in gioventù: La domanda di matrimonio, L’orso e L’anniversario. Attraverso una riscrittura drammatica tesa ad una attualizzazione dell’autore, approfondisce, riconducendolo al presente, il tema classico del rapporto uomo-donna.
La prima commedia è basata sulla vicenda di un proprietario terriero che chiede in sposa la vicina di casa, trascorrendo poi la maggior parte del tempo a litigarci per questioni di confini delle due proprietà.
La seconda parla di un creditore che presentatosi ad una vedova inconsolabile per chiederle di saldare i suoi debiti, se ne innamora.
La terza storia narra invece di un direttore di banca che, durante i preparativi per l’anniversario del suo istituto, deve fare i conti con una moglie ubriaca e una visita invadente.
Nella scena minimalista e spoglia due uomini e due donne, che incarnano durante lo spettacolo tutti i personaggi delle pièce, si avvicinano e si allontanano in un confronto irrequieto tra sessi, si cercano sapendo che non si troveranno e si respingono sapendo che torneranno a cercarsi.
Teatro Vascello
Prezzo UNICO 10,00 euro
dal mercoledì al sabato ore 21.30 e domenica ore 18.30
di Martina Mugnaini