Il sindaco di Roma Ignazio Marino si è incontrato ieri in Campidoglio con la Giunta dei rappresentanti della maggioranza e dei presidenti dei Municipi per organizzare l’agenda del 2014.
«Per il 2014 la nostra agenda dei lavori, la prima vera agenda di questa amministrazione, prevede una ripresa economica basata sulla manutenzione delle strade, riqualificazione urbana, innovazione tecnologica e turismo congressuale, religioso e culturale. E ancora una ripresa sociale per un contrasto alla povertà e un aiuto ai più deboli e una ripresa culturale diffusa su tutta la città quindi non concentrata solo sul centro storico. Infine un decentramento amministrativo che permetta ai municipi un vero potere di investimento e di spesa.Tra le priorità dovrà esserci una definizione puntuale delle politiche del ruolo industriale delle municipalizzate e dovremo comprendere meglio quali devono essere i rapporti tra aziende che possono avere nel loro core business condivisioni di obiettivi. Ama, ad esempio, ha un piano aziendale che riguarda tutto il ciclo dei rifiuti e Acea possiede anche degli inceneritori e delle discariche, forse sarebbe intelligente studiare integrazioni tra aziende e non trattarle come enti separati. Abbiamo poi una scadenza temporale entro la quale inizieranno i lavori per la pista ciclabile su via dei Fori Imperiali e dobbiamo lavorare pure sul Parco dei Fori che verrà». E’ quanto ha dichiarato il primo cittadino al termine della riunione.
Inoltre, sempre al termine del vertice, Marino ha sottolineato che riguardo alla sicurezza della Capitale: «E’ allo studio un protocollo di contrasto alla criminalità concentrato sulla verifica dei cambi di destinazione d’uso e dei passaggi di proprietà di piccole imprese commerciali».
Ernesto De Benedictis