Oggi ritroviamo un autore a noi conosciuto, che pubblica il suo secondo romanzo: Federico Carro, classe 1991, vive a La Spezia e, oltre a scrivere romanzi fantasy, è appassionato di musica pop, blues e jazz.
Il nuovo romanzo “Il re della luce: L’ordine degli oscuri” è ambientato durante il periodo finale della prima crociata per conquistare Gerusalemme.
Il protagonista è Fedrick, un giovane crociato che, una volta raggiunto segretamente il Santo Sepolcro, vi troverà al suo interno una pietra misteriosa. Questa si romperà e farà uscire un’entità maligna che gli farà perdere i sensi e lo porterà in una linea temporale e in un mondo a lui sconosciuti.
Il crociato si renderà conto di non essere più impegnato nella battaglia per cui è stato assoldato e deciderà di addentrarsi in quest’universo. Qui troverà personaggi e genti stravaganti e insolite, che lo porteranno a dover affrontare regnanti maligni e tiranni per poter liberare i rispettivi popoli dalla loro morsa dispotica. Il tutto accade sotto l’occhio vigile di un ordine oscuro di dei.
Fedrick sarà mosso da un grande amore, quello che prova per la sua amata Eleonor che si trova a Torino. Lui cercherà di raggiungere la città senza sapere che, questa, è la capitale dell’impero proibito e che non hanno il permesso di entrare neanche gli dei oscuri. Dopo svariate avventure e colpi di scena, il cavaliere arriverà a Torino ma il finale sarà tutto da scoprire.
Federico ci porta in un mondo di pura fantasia dominato dal male e, con un cavaliere, pronto a sconfiggerlo pur di rivedere la sua amata e far trionfare l’amore. In qualche modo, questo rappresenta un mondo ideale che tutti vorremmo. Un mondo dove non si debba lottare sempre per riuscire a vivere in completa serenità e, magari, con un cavaliere come Fedrick che ci aiuta nell’intento. L’autore non ci fa mancare le sue descrizioni particolareggiate dei luoghi, facendoci, in questo modo, trasportare completamente in un universo tutto da scoprire.
“Il mio libro nasce dalla mia prima esperienza a Torino – spieaga l’autore – andando in giro con una ragazza per me davvero speciale, tanti elementi hanno ispirato codesto romanzo. L’insieme del fascino della ragazza, intriso ad una città altrettanto magica e misteriosa, hanno dato vita ad una storia romantica quanto fantasiosa e travolgente. Il romanzo è rivolto a coloro che si vogliono buttare in un mondo totalmente nuovo da scoprire che, con la sua logica, si intrecciano storie ed avvenimenti, travolgendo così il lettore fra leggende, personaggi misteriosi e particolari, in un mondo governato da un ordine di dei oscuri”.
E alla domanda se l’autore ha scelto Torino come capitale dell’impero proibito perché fa parte sia del triangolo della magia nera che di quella bianca, e anche perché è considerata una città esoterica, Federico Carro risponde: “Esattamente! Non è un caso che i padroni della terra nel mio romanzo, dominano a Torino, Praga e Lione. Nel nostro mondo queste città rappresentano il triangolo di energia positiva, ove nel mio romanzo invece, si cela l’energia più buia ed oscura del mondo intero. L’unica luce esistente nel mondo viene imprigionata a Torino, che si riflette in Eleonor e nell’amore fra lei e Fedrick”.
“Il messaggio che voglio dare ai miei lettori – conclude lo scrittore – è sicuramente un messaggio di determinazione, di speranza e di coraggio, nel realizzare tutti i sogni a cui le persone vogliono ambire. Ma anche un messaggio d’amore che prende vita in un mondo totalmente mischiato di paure, dolore e lacrime. Il quale la parola ‘amore’ viene sostituito dalla parola ‘odio’, ove la maggior parte delle persone si fanno travolgere da questo sentimento dettato da un ordine malvagio che sovrasta il mondo. Questo romanzo è il primo libro di una trilogia, lunga quanto affascinante e avvincente, in un universo totalmente descritto dal sottoscritto. Attualmente sto lavorando al mio terzo romanzo, ossia il sequel del re della luce l’ordine degli dei oscuri”.
Numero di stelle 4 su 5 – “Il re della luce: L’ordine degli oscuri” di Federico Carro – Editore: Youcanprint – 334 pagine – prezzo di copertina 18 euro.
Eleonora Marsella
Blog di Eleonora Marsella