La manifestazione Ciclistica VIII Memorial Luciana Cingolani , gara ciclistica nazionale categoria Juniores, nasce otto anni fa per ricordare la memoria di Luciana, moglie del Presidente dell’ASD Ciclistica LC Ennio Berardi. E dopo tanti la manifestazione ciclistica, alla quale prendono parte oltre 200 atleti provenienti da tutta Italia, è divenuta una competizione di alto spessore tecnico. Riservata alla categoria juniores la gara che si svolgerà domenica 4 giugno è considerata tra le più importanti della regione Lazio, anche per il grande lavoro che la macchina organizzativa sta svolgendo, grazie al contributo di sponsor e il sostegno delle istituzioneLa gara prevede un ampio percorso che partendo dalla cittadina di Ciampino attraverserà i Castelli Romani, dando risalto, lustro e visibilità al noterritorio vista l’affluenza di atleti che interverranno da ogni parte d’Italia.Puglia, Basilicata, Lazio, Toscana, Marche, Abbruzzo, Emilia Romagna, Umbria , queste le regioni dalle quali provengono la maggior parte delle squadre, compagini accreditate come le migliori d’Italia.Interverranno associazioni sportive come collaboratrici quali G.S. Ciampino Bike, ASD Vessella Scorta Tecnica, Piesse Cycling Team.
Un percorso impegnativo con un circuito di circa 18 chilometri da affrontare sei volte con la salita di Via dei Laghi che porta fino a Castel Gandolfo che sarà sicuramente l’ago della bilancia per selezionare i pretendenti che si giocheranno il finale di corsa. Tra gli iscritti tanti corridori di talento e tante formazioni importanti a garanzia di un elevato tasso tecnico della competizione.
La direzione di organizzazione è affidata ad Angelo Salvatore Letizia e a Jacopo Fiorletta, con Marco Pagnanelli responsabile della segreteria tecnica. Per il servizio radio corsa il Team Radio Informazioni Capodarco con Gaetano Gazzoli e Adriano Spinozzi speaker in moto. La sicurezza sul percorso sarà garantita grazie al lavoro della Polizia Locale di Ciampino e di Marino, della Protezione Civile di Ciampino, dall’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo e dal G.S. Scorte Tecniche Vessella, l’assistenza medica affidata alla Croce Rossa sezione di Ciampino.
Come sempre si prevede la presenza di un pubblico numeroso e appassionato e ci saranno anche le informazioni di Isoradio, per gestire al meglio la viabilità nel territorio interessato dal percorso del Memorial Luciana Cingolani. Una grande sinergia tra l’Associazione Ciclistica Luciana Cingolani, l’amministrazione comunale di Ciampino, forze dell’ordine e sponsor per regalare una grande giornata di sport a tutti coloro amano il ciclismo.
Descrizione del percorso PARTENZA : Via Mura dei Francesi, Bivio Via dei Laghi, Marino, Castel Gandolfo, Bivio Appia Nuova, Bivio Via dei Laghi, Bivio Viale Marino, Ciampino-Striscione Arrivo- via delle Mura dei Francesi – (da ripetere per 6 volte). KM: 109,00