Dal 5 al 7 giugno presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tre ( Via Chiabrera 199) si terrà il seminario “THE UNITED STATES AND THE MIDDLE EAST IN HISTORICAL AND POLITICAL PERSPECTIVE”. L’evento, a cura del Prof. Yossi Shain e realizzato nell’ambito del corso “The United States and the World in the 20th and 21st centuries”, vuole offrire agli studenti del percorso magistrale in International Studies, la possibilità di approfondire un tema centrale nelle relazioni internazionali oggi.
Yossi Shain, docente di Scienze Politiche all’Università di Tel Aviv e alla Georgetown University di Washington approfondisce l’analisi sulla politica degli Stati Uniti in Medio Oriente sia in prospettiva storica che in quella delle relazioni internazionali.
Gli incontri seminariali, non prendono in esame solo il conflitto israelo-palestinese, ma più in generale le tensioni e i problemi che attraversano i paesi del MO nella attuale difficile fase storica, con particolare riferimento al cambio radicale che la nuova amministrazione americana sembra voler imprimere alle relazioni internazionali, e in particolar modo nei sui rapporti con Israele e i paesi arabi.
June 5th, classroom 3C, 10.30- 12.30 a.m.
The New Middle East, The shifting nature of Regimes, States, and International Power
June 6th, Sala del Consiglio 4th floor, 10.30- 12.30 a.m.
The US in the Middle East: From Truman to Trump. How is Israel addressed during those years?
June 6th, Sala del Consiglio 4th floor, 17- 18.30 p.m.
Democracy in the Age of Populism; The limits of the liberal state and their impact on Israel and Europe (Plenary Lecture)
June 7th, classroom 3C, 10.30- 12.30 a.m.
What is the Essence of Nationalism in Our Time, and how it responds to forces of tea nationalism and Globalization: A broad analysis of ideology and practice