ROMA – Parte sabato 2 marzo il nuovo ciclo di appuntamenti dedicato ai documentari e ai docu-film sulle tematiche ambientali più attuali e discusse, organizzato dai volontari dei Gruppi Locali di Roma di Greenpeace. Le proiezioni, che si svolgeranno in diversi quartieri della capitale, saranno accompagnate da aperitivi biologici e momenti di dibattito e approfondimento curati dai volontari dell’associazione.
Sei le serate del Cineforum che, ogni due settimane fino al 4 maggio, si terranno in tre diverse location: a Testaccio presso il Circolo Rising Love, a Montesacro presso il Centro di cultura ecologica e nel quartiere Tuscolano presso la Casa delle donne Lucha y Siesta, in zona Lucio Sestio.
Appuntamento per tutte le date a partire dalle 19.00 per gustare i bio-aperitivi a sostegno delle attività dei volontari e, dalle 20.30, con la proiezione dei film. A seguire spazio aperto alle domande e al dibattito sulle tematiche presentate nei documentari.
Il programma completo del Cineforum 2014:
– domenica 02 marzo: “Il Mondo Secondo Monsanto”, di Marie-Monique Robin, 2008. Un documentario sulla multinazionale statunitense Monsanto, incentrato sul delicato tema degli OGM; presso il Rising Love (Via delle Conce 14), zona Testaccio.
– domenica 16 marzo: “In un Mondo Migliore”, di Susanne Bier, 2010. Film incentrato sui temi del bullismo e della violenza nella società moderna; presso il Rising Love (Via delle Conce 14), zona Testaccio.
– venerdì 28 marzo: ”The end of the line”, di Rupert Murray, 2009. Il documentario analizza le conseguenze disastrose del sovrasfruttamento delle risorse ittiche del pianeta; presso il Centro di Cultura Ecologica (Via Fermo Corni, 5), zona Montesacro.
– venerdì 11 aprile: “Vivere senza Petrolio”, di Faith Morgan, Pat Murphy, Megan Quinn, 2006. Il film racconta la straordinaria forza e tenacia del paese che per primo si è trovato a sperimentare la mancanza della “risorsa petrolio”: Cuba; presso il Centro di Cultura Ecologica (Via Fermo Corni, 5),zona Montesacro.
– domenica 27 aprile: “Biùtiful cauntri”, Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero, 2007. Il documentario affronta il tema della crisi dei rifiuti in Campania e il problema dell’inquinamento, delle discariche abusive e delle ecomafie; presso La Casa delle Donne di Lucha y Siesta (Via Lucio Sestio, 10), zona Tuscolana.
– domenica 4 maggio: ”Scorie in libertà”, di Gianfranco Pannone, 2012. Una storia di odio e amore che non ha precedenti in Europa: il nucleare in Italia; presso La Casa delle Donne di Lucha y Siesta (Via Lucio Sestio, 10), zona Tuscolana.
Contributo aperitivo + proiezione: 4 euro (bibite escluse).
Solo proiezione: ingresso a offerta libera.
Contatti:
Greenpeace Gruppi Locali di Roma
email: gl.roma.it@greenpeace.org
cell. 3478541456