Val di Sole, una valle del Trentino, situata nella parte occidentale della provincia di Trento, attorniata da diversi gruppi montuosi, al cospetto delle Dolomiti del Brenta – patrimonio mondiale dell’Umanità – a sud, il gruppo Ortles-Cevedale a nord, e l’Adamello –Presanella ad ovest, tra parchi, laghi ed un fiume navigabile -tra i primi al mondo, il Noce. Il nome di questa valle trae origine, con molta probabilità, dalla divinità celtica delle acque Sulis, che per gli antichi romani era rappresentata dalla dea Minerva. Ancora oggi a Peio e a Rabbi, vi sono infatti fonti di acque termali con effetti terapeutici ricche di zolfo e carbonio .
La Val de Sól in ladino solandro, si sviluppa su una superficie di oltre 600 km² e 14 comuni : Cavizzana, Caldes, Terzolas, Malè, Rabbi, Croviana, Dimaro, Folgarida, Commezzadura, Mezzana, Pellizzaro,Ossana,Peio, Vermigio con una popolazione residente di oltre 15.000 persone. Questa valle trentina è un vero angolo di paradiso per passeggiate all’aria aperta e nel verde dei boschi per ritrovare il benessere con guide alpine ed accompagnatori di mezza montagna, oltre ad escursioni nel parco Nazionale dello Stelvio, in montagna e sulle ciclabili, ed attività sportive quali rafting e kayak lungo il fiume Noce. Dai boschi di larici viene estratta la trementina utilizzata anche in medicina, a valle nei comuni più bassi vengono coltivati alberi da frutto, soprattutto il melo e il ciliegio, come nella vicina Val di Non, . cha ha come capoluogo Malè , situato nella parte più centrale della valle, e noto anche per aver dato i natali alla prima donna astronauta italiana nello spazio Samantha Cristoforetti. L’economia della valle è basata prevalentemente sul turismo sia estivo che invernale, oltre ad una notevole capacità ricettiva alberghiera, e a numerose attività ed eventi sportivi, di relax, intrattenimento e culturali. Tra quelli dell’estate 2017,per menzionarne alcuni in ambito sportivo: I campionati del Mondo di Pesca a spinning 1-5 giugno; il Val di sole outdoor Festival 16-18 giugno ;il campionato italiano di Trial 24-25 giugno; il Val di sole Whitewater weekend – 7-9 luglio; il Ritiro pre-Campionato Cagliari calcio, 6-22 luglio; il Ritiro pre-Campionato SSC Napoli, metà luglio;il Val di sole Marathon-Campionato Italiano Marathon MTB. 15-16 luglio, e UCI MTB World Cup Finals (DHI/XCO) & Wolrd Championships 4x, 25-27 agosto.
In ambito gastronomico:il Cheese –Festival di Sole, 2-24 settembre ; l’Asta dei formaggi di Malga, 4 settembre; Latte in Festa 16-17 settembre. Si è svolto invece, lo scorso fine settimana dal 24 -25 giugno a Caldes, alla presenza di numerose autorità tra le quali: Antonio Maini – Sindaco di Caldes, Fabio Sacco – Direttore APT Val di Sole, Luciano Rizzi – Presidente APT Val di Sole oltre a numerose personalità e turisti sia italiani che stranieri : “ Arcadia-Musica e Sapori tra corti medievali e manieri”, con un ricco programma di proposte gastronomiche e culturali, ospiti le migliori bande musicali nazionali e Trentino.
Novità di questa edizione 2017 il Treno inaugurale Arcadia 2017, con assaggi di prodotti tipici e vini DOC trentini a cura della Strada della Mela e dei Sapori, con intermezzi musicali della alla band trentina, nota a livello internazionale, la Tiger Dixie Band con musiche stile dixieland, jazz e swing, oltre all’accompagnamento di un’esperta guida turistica durante il tragitto. In calendario, tra i prossimi eventi sempre legati alla tradizione: Le “Desmalgade” 16- 17 settembre e 22-24 settembre 2017 in Val di Rabbi e Val di Peio, per valorizzare e festeggiare la tipica agricoltura locale e la zootecnica.
Per ulteriori informazioni:
www.valdisole.net/; www.trentino.com/it/trentino/val-di-sole/
www.trentino.com/it/trentino/val-di-sole/
di daniela Paties Montagner