Mercoledì 12 luglio, alla Sala Zuccari del Senato, si terrà alle ore 15″ il convegno sul tema “Politiche efficaci per evitare migrazioni climatiche di massa ed eradicare il debito dei Paesi poveri compensandolo col loro credito climatico”: organizzato dal “Consorzio Mediterrae”, in collaborazione con il Rotary, l’Inner Wheel e l’I.I.E.E., International Institute of Strategic’s Research’s.
Tra i relatori, Raffaele Coppola, promotore di Giustizia in Corte d’Appello di Citta del Vaticano, avvocato della Santa Sede, Lucio Barani, senatore membro di varie commissioni parlamentari, Roberto De Pascalis, Presidente del Consorzio Mediterrae, e Natalino Ventrella, Amministratore delegato e direttore nazionale dell’I.I.E.E. Tra gli ospiti, il Ministro per i Rapporti col Parlamento, Anna Finocchiaro, Mons. Giuseppe D’Alonzo, promotore di Giustizia del Tribunale Diocesano Vicariato di Roma, Saro Castellana, Consigliere del Ministro degli Esteri Alfano, Andrea Caputo, Capo Segreteria particolare del Ministro degli Esteri, ed altri. All’apertura dei lavori, i saluti dal Brasile da parte del prof. Santo Mancuso, Presidente dell’I.I.E.E.
Creazione delle condizioni per il mantenimento delle popolazioni nei territori di propria appartenenza; proposta del Villaggio Produttivo Sostenibile Standard (Vpss), per le popolazioni dislocate in aree climatiche avverse a causa di migrazioni. Questa problematica, connessa ai migranti climatici, finora tenuta nascosta o insoluta, unitamente ai fenomeni di migrazione di massa legati a guerre (migranti richiedenti asilo) o esigenze economiche (migranti economici), in futuro sarà causa di enormi difficoltà a livello planetario. La proposta progettuale in esame potrebbe derivare, ad esempio, dalla trasformazione di un Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo (attraverso una serie di utili accorgimenti e nuove più organiche implementazioni): il quale, peraltro, è già stato realizzato nella sua prima generazione prototipica (ormai superata), e di cui già si conosce la relativa efficienza esecutiva e organizzativa, sicuramente migliorabile. Il Prof. Raffaele Coppola e il Brig. Gen. G.A. ® Roberto De Pascalis, svilupperanno, nell’ambito delle problematiche connesse alla mitigazione del Debito dei Paesi Poveri, uno studio specifico riferito agli Stati del Burundi e della Guinea-Bissau.
Le Risoluzioni e gli Accordi finora definiti a livello di Conferenza Mondiale del Clima di Parigi (2015), sono poco validi perché non presentano misure coercitive efficacemente applicative a tutti i livelli. A livello nazionale, allora, si rendono indispensabili un «Piano Strategico Nazionale per il Contrasto ai Cambiamenti Climatici” e una vera e propria «Task Force in Difesa del Clima e dell’Ambiente», che possa avvalersi, come dettato anche dalla relativa Direttiva Europea, dello Strumento Militare per attuare le scelte del citato Piano Strategico.
Un ringraziamento vivissimo va agli sponsor della manifestazione, che offriranno agli intervenuti un light lunch a base di tipici prodotti mediterranei (mozzarelle, vino ed olio): in particolare a Cristian Palmieri de “La Bufalina dop” di Bitonto, a Cataldo e Angelo Santoro , del Frantoio oleario “Fratelli Santoro S.r.l., e infine a Filippo Lisi, responsabile dell’Azienda vinicola “Terra del Guercio”.
Fabrizio Federici