La Ciociaria vi aspetta per offrirvi gustosissime crespelle, ciambelle di pasta di pane zuccherata fritte nell’olio bollente e cosparse di zucchero che si preparano in occasione delle ricorrenze più importanti, come quella di domenica 9 marzo che celebra la Santa patrona dell’omonima frazione di Veroli, nel frusinate.
Importante meta turistica laziale che ospita, tra l’altro, una delle tre Scale Sante al mondo, Santa Francesca Romana è una frazione del comune di Veroli, che da ben mezzo secolo dedica alla sua Santa protettrice una manifestazione folcloristica in costume tipico e in dialetto locale, che prevede una sfilata di carri trainati da animali, ciascuno a rappresentanza di una contrada.
Per l’occasione centinaia di grandi e piccoli santafrancescani si trasformano in ciociari dell’ottocento, riproponendo scene di vita quotidiana dell’epoca mentre dal palco fanno da sottofondo alle rappresentazioni gli organetti che si sfidano a suon di note di “ballarella”, accompagnati da canti popolari in stretto dialetto verolano.
Lo scopo è quello di accaparrarsi l’ambito “Palio” che consiste in una lastra di bronzo raffigurante un pastore-guerriero.
In contemporanea, presso la sala dell’ex-lavatoio, si svolge la mostra mercato di artigianato locale “CrespellArte”, dove sarà possibile acquistare costumi, ciocie, manufatti e tanto altro.
Come di consueto sarà presente lo stand di Poste Italiane – che anche quest’anno ha attivato cartolina e annullo speciale filatelico – e quello della Pro Loco di Veroli, che fornirà informazioni non solo sulla manifestazione, ma anche sulle bellezze artistiche della cittadina che conta oltre 20mila abitanti.
Nel frattempo le donne del paese friggono le succulenti frittelle nell’olio di oliva che vengono distribuite gratuitamente al pubblico presente.
Daniela Gabriele
Info Sagra della Crespella: 3335695468