Nessuno può più fare a meno di un selfie, di un mi piace o di post social. Ognuno si specchia nel suo dispositivo digitale ne è oramai assuefatto. Il narcisismo esponenziale dell’epoca digitale (Il Ciliegio Edizioni) è uno dei primi libri che va ad approfondire il nuovo Paradigma Narciselfie. Un fenomeno che ha preso velocemente piede e si insinuato nella società e nella vita di ognuno di noi.
Di cosa parla Narciselfie
Il testo tratta interessanti contenuti psicologici e sociologici ed è arricchito da brevi racconti romanzati ad hoc per dare un valore aggiunto ai temi trattati.
Viviamo nell’era in cui il narcisismo riguarda da vicino ognuno di noi. Esibire se stessi è divenuto una condizione che sembra far parte della normalità del nostro coesistere nell’era digitale. Con le nuove tecnologie, siamo tutti impegnati a fare vedere ad apparire per celebrare il nostro Ego come mai è avvenuto prima nella storia.
Narciselfie: un neologismo, un nuovo vocabolo coniato per l’occasione, spuntato recentemente nel mondo virtuale del web e che allegoricamente richiama questo atteggiamento di continua spettacolarizzazione del proprio Io in chiave social e digitale.
Il fenomeno non riguarda soltanto persone, ma anche istituzioni e governi manifestano il loro narcisismo esponenziale. Perché Narciselfie è uno dei tratti distintivi del nostro tempo.
Questo libro ha il pregio di esaminare in modo articolato e di perlustrare ogni tonalità psicologica e sociale. Il libro è composto da racconti brevi, che descrivono con leggerezza realtà di vita vissuta.
Gli autori
Stefano Greco (Roma, 1967) psicologo, saggista, consulente per lo sviluppo e il benessere delle organizzazioni e formatore. Ha pubblicato sei libri con Franco Angeli Editore e due con la Piccola Biblioteca di Milano.
Silvio Valota (Milano, 1949) formatore, pittore e scrittore, con romanzi, racconti (disponibili su amazon.it) e testi manageriali (Franco Angeli Editore e San Paolo Edizioni).