Ideato dal giornalista Luciano Castro, questo evento si svolgerà a Roma nel weekend 24-25 maggio, presso lo Stadio degli Eucalipti, intitolato nel maggio del 2008 al giornalista sportivo Alfredo Berra. L’impianto è collocato non lontano dalla Basilica di San Paolo fuori le Mura, tra viale Marconi e via Pincherle.
Nati per scopi legati alla difesa e alla sicurezza, i droni stanno vivendo oggi un vero boom in Italia e in tutto il mondo, sia sul fronte delle varie applicazioni civili, che per quanto riguarda l’interesse da parte del grande pubblico.
Le utilizzazioni professionali di questi piccoli velivoli radiocomandati (soprattutto ad ala rotante, ma anche ad ala fissa) si moltiplicano infatti di giorno in giorno: dalle riprese televisive e cinematografiche al monitoraggio ambientale, dalla sorveglianza di grandi strutture e installazioni al telerilevamento di aree urbane e agricole fino alle attività di protezione civile.
In Italia operano attualmente 300-500 droni impiegati in operazione specializzate, gestiti da una galassia di 300-400 piccole e medie aziende. E si tratta di un settore ancora in rapida espansione.
La manifestazione “Roma Drone Expo&Show” nasce per offrire a questo nuovo mercato professionale, ma anche alla crescente folla di appassionati, un’occasione di incontro e di presentazione delle ultime novità. In pratica, sarà il primo “salone aeronautico” in Italia dedicato esclusivamente ai droni e ai mezzi aerei a pilotaggio remoto.
Il programma di “Roma Drone Expo&Show” sarà articolato in tre aree principali:
Expo, che vedrà la presenza degli stand delle maggiori aziende italiane ed estere specializzate nella produzione e vendita di droni o nella fornitura di servizi, oltre che degli Enti civili e militari che li utilizzano per le loro attività istituzionali
Show, che vedrà un intenso programma di esibizioni in volo di vari modelli di drone, che potranno dimostrare al pubblico le loro capacità operative
Workshop, con una serie di meeting e presentazioni, in cui saranno affrontati i temi di maggiore attualità relativi al settore dei droni, anche in collaborazione con Università, Enti e Associazioni di settore.
Previste anche varie iniziative speciali, tra cui: la 1^ Mostra-mercato tra privati del drone usato, un mini-corso introduttivo per neofiti e appassionati, una gara di precisione in volo, un concorso per nuove tecnologie e applicazioni e riunioni o assemblee di Club e Associazioni
L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Ifimedia, che ne ha affidato l’organizzazione e la comunicazione alla società Mediarkè
di Fabio Galli