Ricorre oggi e domani la Solennità del Perdono di Assisi, una festa che ogni anno richiama numerosissimi pellegrini alla Porziuncola.
L’indulgenza plenaria del perdono di Assisi fu chiesta e ottenuta a Dio da San Francesco: una notte dell’anno 1216 infatti il Santo, immerso nella preghiera nella chiesetta della Porziuncola, vide sopra l’altare Cristo e la sua Santissima Madre che gli chiesero cosa desiderasse per la salvezza delle anime.
San Francesco rispose: «Santissimo Padre, ti prego che a tutti quanti, pentiti e confessati, verranno a visitare questa chiesa, sia concesso ampio e generoso perdono, con una completa remissione di tutte le colpe».
Per partecipare al Perdono di Assisi non occorre però recarsi di persona nella città di San Francesco: da mezzogiorno del 1 agosto fino alle 24 del 2 agosto infatti l’Indulgenza Plenaria, che viene concessa quotidianamente a chi visita la Porziuncola, si estende a tutte le chiese parrocchiali del mondo, e anche a tutte le chiese francescane.
Le condizioni per ricevere l’Indulgenza plenaria sono le seguenti: confessarsi entro otto giorni precedenti o successivi alla visita ad una chiesa parrocchiale o francescana e recitare il Padre Nostro e il Credo, partecipare ad una Messa, comunicarsi, recitare una preghiera secondo le intenzioni del Papa ed avere una disposizione d’animo che rifiuti ogni peccato.
Ad Assisi la ricorrenza di quest’anno è particolarmente solenne, in quanto coincide con la Chiusura dell’Ottavo Centenario del Perdono di Assisi, Giubileo inaugurato il 2 agosto 2016.
Oltre a solenni celebrazioni eucaristiche, veglie di preghiera e processioni trasmesse in diretta da Padre Pio TV (canale 145 digitale terrestre e canale 445 piattaforma Tivùsat) sono previsti nella serata del 2 agosto un concerto della Banda della Gendarmeria Vaticana e uno spettacolo pirotecnico in piazza Porziuncola.
Al Museo della Porziuncola sarà inoltre aperta fino al 15 settembre la mostra d’arte contemporanea di Arturo Casanova e Rossella Vasta A due a due, Kenosis e Perdono.
Ricordiamo che durante la manifestazione sono presenti confessori per i pellegrini che vogliono accostarsi al sacramento della Riconciliazione.
Basilica di Santa Maria degli angeli in Porziuncola
Piazza Porziuncola 1, Santa Maria degli Angeli (PG)
Programma dettagliato dell’iniziativa su
http://www.assisiofm.it/il-perdono-di-assisi-2017-73517-1.html
Informazioni 075.8051430 – info@porziuncola.org – www.porziuncola.org