“Io Esco” è un progetto che l’associazione culturale di promozione fotografica, cinematografia e artistica stARTup vuole lanciare tra i giovani del X Municipio, con lo scopo di realizzare un mediometraggio. I partecipanti interpreteranno e in parte realizzeranno tecnicamente il film e saranno seguiti da professionisti del settore del cine audiovisivo per tutte le fasi che vanno dalla costruzione tecnica del film fino alla realizzazione delle riprese e del montaggio.
Le duplici finalità del progetto saranno dunque da una parte, di «documentare la vita dei “nostri ragazzi” che, non appena terminate le scuole si trovano continuamente a vivere di fronte ad un bivio tra realtà ed opportunità ed in continuo conflitto per decidere quale sia il passo più giusto da compiere», dall’altra di promuovere la cultura cinematografica e portare quanti più giovani possibili a partecipare alla realizzazione di un prodotto artistico coltivando l’amore per la decima musa.
Il progetto prevede una prima fase di reclutamento volontario di giovani interessati a partecipare alla realizzazione del mediometraggio e una seconda fase di incontri formativi per creare il gruppo, raccogliere le loro interviste e costruire i personaggi, i contenuti, la sceneggiatura e la struttura dei giorni di shooting. Successivamente si passerà alla fase delle riprese che sarà prevista nel periodo tra Giugno e Agosto.
Per la candidatura: http://www.associazionestartup.it
di Fabio Galli