La più famosa tragedia del mondo nella sua assoluta “prima edizione” di Shakespeare, mai andata in scena in Italia, rivive a Roma fino al 6 Aprile sul palco del Teatro Dell’Orologio, in Via dei Filippini 17/A. Una versione più asciutta e sintetica di quelle successive, per uno spettacolo essenziale, classico, frutto di sei mesi di prove con un cast interamente emerso da provini anonimi, in cui è stato premiato solo il talento. Una rappresentazione prodotta dagli attori nell’ottica della “partecipazione diretta”, in risposta alla paralisi del sistema teatrale italiano.
Con “Hamlet Project” Patrizio Cigliano porta in scena la prima versione del testo di shakespeariano, pubblicata nel 1603, scoperta nel 1823 e solo di recente attribuita effettivamente al Bardo. Una versione essenziale, perfetta, asciutta e molto più dinamica di quelle successive, un’ora e mezza contro le cinque del testo “noto”.
Patrizio Cigliano, responsabile dell’Associazione Culturale “ARCADINOÈ”, non è nuovo ad operazioni teatrali particolarmente innovative. Dopo la provocazione su Ebay del 2007 “Adotta uno spettacolo” e la doppia versione a rotazione giornaliera del suo “A cuore aperto” (10 edizioni in 8 anni, oltre 7000 spettatori), lancia ora “Hamlet Project”. Nasce così un innovativo Talent Scouting Teatrale basato esclusivamente sul talento. Una produzione collettiva a cui si accede solo attraverso provini del tutto anonimi e rigorosamente Online: le Anonymous Audition. I candidati si sono ripresi con uno smartphone e hanno inviato il provino senza dichiarare il proprio nome e senza esibire curriculum: si cercava un intero cast (tutti i 10 ruoli protagonisti dell’Amleto) solo in base alle effettive capacità.
Il progetto è anche ritorno al principio di cooperativa anni ‘70: tutto il cast produrrà lo spettacolo e ne diventa proprietario. E tutto, spese quantificate e incassi, sarà diviso in parti uguali, indipendentemente dal ruolo. Si tratta di un enorme sforzo produttivo anche in termini di risorse umane, di impegno e preparazione: oltre 390 ore di prove e 3 settimane di repliche, a Marzo 2014, in uno dei più importanti Teatri Off di Roma, il Teatro Dell’Orologio.
Molto significativi i collaboratori esterni che hanno già aderito al progetto a vario titolo: da Gigi Proietti, che presterà la sua voce al grande ruolo del Fantasma, a Giuseppe Manfridi, nell’inedito ruolo di intervistatore per promuovere il progetto online. E poi ancora Andrea Viotti ai costumi, Fabiana De Marco alle scene, Pietro Sperduti alle luci. Molti addetti ai lavori, circuiti teatrali, produzioni e teatri stanno tutt’ora sostenendo il progetto con promesse di acquisto dello spettacolo o donazioni.
Un’assoluta prelibatezza teatrale, culturale, storica e filologica da non perdere, in scena in Sala Moretti dal Martedì al Sabato alle 21,00 e la Domenica dalle 17,45.