Febbraio 2014, la Madrague e’ una riservata tenuta fuori Saint Tropez, ove BB trascorre la sua vita molto ritirata in previsione di un esclusivo mitico compleanno .
A Settembre, la diva, che a soli 38 anni si ritiro’ dalle scene, dedicandosi totalmente alla lotta per il riconoscimento dei diritti degli animali, compira’ 80 anni ma, il suo ritiro a vita privata, ha lasciato indiscussi, fascino, bellezza e interesse da parte del pubblico.
Un mito intramontabile, non solo di charme femminile, ma anche di lotta e di amore per la natura, una causa verso cui, l’attrice francese, ha dedicato gli ultimi 40 anni della sua vita.
Riceve l’inviato in salotto, beve champagne e parla del suo passato, non come «donna finita ma come donna diversa;rivedendomi in Tv, ho avuto l’impressione di non essere io quella ragazza e di avere di meglio da fare, che stare lì a guardarmi sullo schermo».
Cosi’ risponde la Bardot, alle parole dell’ inviato; e rincara la dose con affermazioni che dimostrano l’inimitabilità di questa diva «preferisco ricordare la Saint Tropez di un tempo» oppure «io non rifiuto il mondo, ma la sua promiscuità».
Ha cristallizzato la sua immagine pubblica come Greta Garbo « se non mi fossi fermata, avrei fatto la fine di Marlilyn o di Romy Schneider» e di questa scelta, come lei stessa ha più volte dichiarato, non si è mai pentita. Neanche a proposito di quella volta che disse no a Marlon Brando, lasciando sulla scrivania un assegno di un milione di dollari .
Con grande orgoglio, racconta delle sue battaglie animaliste, negli anni; come le abbia finanziate, vendendo abiti, ricordi e gioielli, definendosi «mai stata prigioniera del passato».
Ama lo scrivere tradizionale «no computer per me» e tutti gli appelli della fondazione Brigitte Bardot per il benessere e la protezione degli animali, sono rigorosamente su carta azzurra intestata «la Madrague Saint Tropez, 83990» e inchiostro blu.
Un’ icona per intere generazioni, mariti, amanti; una vita da anticonformista, che lei sintetizza così «se mi sono ribellata alle regole l’ho fatto involontariamente; non era questo il mio obbiettivo»
Ultimo lusinghiero omaggio alla sua bellezza, e’ stata la mostra fotografica organizzata per l’ ottantesimo compleanno, a Saint Tropez; ma come non è andata alla prima, avvenuta in passato, non andrà neanche alla seconda. Brigitte e’ così.
Francesca Palumbo