A seguito del successo del progetto “Sport modello di Vita”, giunto al suo primo anno di vita, l’Agenzia Nazionale per i Giovani in data 24 marzo 2014 ha siglato un atto d’intesa con il CONI finalizzato a promuovere lo sport tra i giovani.
Con l’obiettivo di valorizzare la dimensione europea dello Sport, in sintonia con obiettivi di solidarietà e prosperità perseguiti dall’Unione Europea, la sigla di tale protocollo getta le basi per dar vita ad una serie di attività volte a favorire l’inclusione sociale dei giovani, le pari opportunità, il contrasto alla dispersione scolastica e l’adozione di stili di vita salutari.
Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha sottolineato l’importanza del messaggio lanciato attraverso l’accordo con l’ANG. «Cerchiamo e vogliamo interlocutori affidabili per costruire un nuovo percorso che parta dalla scuola, per consentire ai ragazzi di fare sport e di crescere in modo virtuoso. Questa intesa rappresenta un segnale importante e crea le condizioni affinché i giovani valorizzino, grazie all’attività motoria, il concetto di sport modello di vita».
«Tale intesa è solo il tassello iniziale di una collaborazione di lungo termine tesa a promuovere e a valorizzare lo sport. Uno strumento di educazione non formale indispensabile per la crescita socio-culturale dei nostri ragazzi, finalizzato anche a trasmettere loro alcuni valori fondamentali nella vita di tutti i giorni come la solidarietà, la partecipazione attiva, lo spirito di squadra, la tolleranza e la coesione sociale», dichiara Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.
«Le iniziative che abbiamo intenzione di realizzare, attraverso il successivo accordo attuativo tra ANG e CONI, saranno tese a valorizzare le eccellenze ed il talento giovanile in ambito sportivo al fine di promuovere esempi positivi e sani per le future generazioni», conclude D’Arrigo.
di Fabio Galli