Il prossimo 15 aprile, presso la Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma, Aideco (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia) e Omia lanciano SOLE SICURO, la prima e più importante campagna di sensibilizzazione, informazione e prevenzione dai danni di una scorretta esposizione ai raggi solari. La conferenza stampa, alle ore 17:30, ospiterà gli interventi di esperti del settore dermo-cosmetologico – come il prezioso contributo del Prof. Leonardo Celleno, Presidente AIDECO – per spiegare come esporsi correttamente al sole e avere un’abbronzatura sicura per la salute e rispettosa dell’ambiente.
I dati statistici di cliniche dermatologiche e pronto soccorso dimostrano che non c’è educazione nè consapevolezza, nella popolazione italiana, circa l’importanza di un’esposizione protetta e coscienziosa ai raggi solari. SOLE SICURO si propone di educare alla prevenzione dai danni da foto-esposizione e alla protezione della pelle con suggerimenti e consigli utili, frutto di una ricerca nata dalla partnership tra professionisti, Università e industria. La campagna di sensibilizzazione e comunicazione SOLE SICURO verrà divulgata attraverso il portale solesicuro.it – che sarà online contestualmente alla conferenza – e materiale informativo disponibile presso le cliniche dermatologiche e in store.
Nella conferenza stampa di presentazione, si susseguiranno gli interventi di esperti del settore per spiegare come esporsi correttamente al sole e avere un’abbronzatura sicura per la salute e rispettosa dell’ambiente.
Il Prof. Leonardo Celleno e la Prof.ssa Alessandra Vasselli, rispettivamente Presidente e Membro del Consiglio Direttivo di AIDECO, analizzeranno rischi e benefici dell’esposizione solare, evidenziando l’importanza della scelta della protezione in base all’individuazione del proprio fototipo (indicatore della melanina presente nell’organismo).
Durante l’incontro, moderato dalla giornalista del TG1 Carlotta Mannu, rappresentanti di ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) e LAV (Lega Anti Vivisezione) punteranno l’attenzione sull’esigenza nel mercato attuale di protezioni solari eco biologiche non testate sugli animali. La Dott.ssa Loretta Ricci – direttore tecnico del dipartimento ricerca e sviluppo OMIA – e il Dott. Gianluca Angioletti – chimico farmaceutico e direttore marketing OMIA – in occasione dell’incontro del 15 aprile, presenteranno in anteprima la nuova linea di prodotti e coadiuvanti solari eco biologici non testati sugli animali, certificati da ICEA e approvati dai dermatologi AIDECO.
di Fabio Galli