Organizzata dall’Associazione culturale Arte & Ambiente, con il patrocinio del Comune, Provincia e Regione, la ventesima manifestazione di “Tor Lupara in fiore” si svolge domenica 13 aprile presso piazza Varisco, al 18° chilometro di via Nomentana, località Fonte Nuova in provincia di Roma.
Dalle 9 del mattino e fino al tramonto la piazza sarà inondata dai colori e dai profumi delle piante e dei fiori, in questo periodo al massimo del loro splendore, che verranno esposti nella mostra mercato.
Tor Lupara è una frazione del comune di Fonte Nuova «Comune giovanissimo che nasce nel 2001, con tutte le problematiche che si vivono in quanto vicini ad una metropoli come Roma – commenta Ugo Di Rienzo, uno degli organizzatori – Questo evento è per noi abitanti molto significativo e si distingue dalle altre manifestazioni per la sua natura. E’ il nostro modo per dare un segnale che anche nelle periferie ci sono delle eccellenze, anche se piccole».
Come attestato dai ritrovamenti di alcune tombe rupestri, in epoca romana Tor Lupara fu un accampamento a difesa di Nomentum, l’attuale Mentana.
Nel Medioevo divenne un castrum fortificato e la torre di avvistamento prima si chiamò Torre San Sebastiano e, come raccontano alcune leggende, poiché le guardie a difesa della torre impugnavano delle lupare, così chiamate perché sono dei fucili utilizzati soprattutto per cacciare i lupi, cambiò il nome in Tor Lupara.
Inizialmente era una frazione di Mentana ma, dal 2001, in seguito a raccolta di firme e al relativo referendum popolare, Tor Lupara fa parte del nuovo comune di Fonte Nuova.
Se volete trascorrere una giornata immersi nel verde delle piante e in tutte le sfumature di colore dei meravigliosi fiori che saranno utilizzati anche per il concorso di composizione a tema a cura degli standisti, la domenica delle Palme dovete fare un salto a Tor Lupara dove, oltre ad essere accolti dall’inebriante profumo dei fiori, sarete allietati da momenti musicali e letture proposti dall’Associazione Daniel Zagni lab.
Daniela Gabriele
Email: ugo.dirienzo11@libero.it
Telefono: 3292642895
Fax: 069061116
Manifestazione all’aperto
Ingresso: gratis