Si intensificano i controlli da parte della Polizia Locale di Roma Capitale su sosta selvaggia e venditori ambulanti abusivi anche grazie alle segnalazioni inviate dai cittadini tramite Twitter.
Il canale twitter @PLRomaCapitale è presidiato nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, ma non vuole sostituirsi ai numeri telefonici ufficiali ai quali segnalare le emergenze. Questo canale ha lo scopo di aprire una via di comunicazione diretta e reciproca tra i romani e il Corpo di Polizia Locale oltre che rafforzare la partecipazione civica.
Per una segnalazione corretta è sufficiente inviare un twitt a @PLRomaCapitale riportando indirizzo e numero civico con una breve descrizione dell’evento (segnalazioni sulle criticità della circolazione, degrado o insicurezza urbana) e un’eventuale foto, senza riferimenti diretti a dati identificativi di persone o attività commerciali.
Sarebbe però auspicabile che le leggi vengano rispettate da tutti. Come si evince dalla galleria fotografica, le Forze dell’Ordine spesso non danno il buon esempio.