Roma – Si inaugura a Villa d’Este di Tivoli il 13 aprile la mostra intitolata “Franz Liszt nelle fotografie d’epoca della collezione Ernst Burger” dedicata al grande pianista e compositore ungherese. L’inaugurazione ufficiale è invece prevista per il 12 con il concerto di Leslie Howard, uno dei più grandi pianisti della scena contemporanea nonché grande interprete dell’opera di Liszt.
Circa 160 fra dagherrotipi e stampe in gelatina e bromuro d’argento che indagano il rapporto strettissimo tra una delle personalità più imponenti del panorama musicale dell’800 e la Villa, di cui tra il 1867 e il 1882 il pianista fu frequente ospite e che gli ispirò alcune delle più celebri composizioni tra cui Giochi d’acqua a Villa d’Este. Inoltre proprio alla Villa tenne nel 1879 uno dei suoi ultimi concerti.
Una raccolta di testimonianze di grande rarità e valore storico, eseguite da alcuni dei maestri dell’epoca, come Nadar, Louise Held e Pierre Petit, che costituirà il primo appuntamento di “Franz Liszt – un abate a Villa d’Este”, una serie di eventi dedicati al bicentenario del pianista. Alessia Forgione