Cerveteri e Taybeh, città della Cisgiordania a 30 km a nord-est di Gerusalemme mai così vicine. Il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci e il Sindaco della città palestinese Shuaa Massarwa Mansour, lunedì 23 ottobre, a partire dalle 15.30, saranno in Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri, per firmare un Patto d’Amicizia tra le due città.
L’incontro è inserito nell’ambito del convegno “Cultura, Istruzione, Sanità, informazione e Cooperazione Internazionale: Strumenti di Dialogo, Pace e Conoscenza”, organizzato dal Movimento “Uniti x Unire”, che proprio ora celebra i suoi primi cinque anni di attività all’insegna delle politiche del Dialogo e della Cooperazione Internazionale.“Siamo estremamente onorati di poter ospitare nella nostra città quest’ iniziativa – dichiara Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – che ci arricchirà di storie nuove e di una realtà così lontana geograficamente da noi, ma con la quale siamo pronti a stringere un rapporto di amicizia, collaborazione e condivisione delle nostre tradizioni, della cultura e della storia dei nostri due Paesi”.
“È un motivo d’orgoglio inoltre per noi – prosegue Pascucci – che Uniti x Unire e il suo fondatore Foad Aodi abbiano scelto di celebrare proprio a Cerveteri, nella nostra città, una ricorrenza così importante come i primi cinque anni di attività”.
Il Prof. Foad Aodi, “Focal Point” per l’ integrazione in Italia per l’Alleanza delle Civiltà- UNAoC ( organismo ONU), fondatore di “Uniti per Unire” e Consigliere della Fondazione dell’Ordine dei Medici di Roma, dichiara: “Un ringraziamento molto sentito da parte del nostro Movimento al Sindaco Pascucci e a tutte le autorità amministrative e sanitarie locali per l’impegno continuo a favore dell’integrazione e della convivenza pacifica, per la costruzione di ponti di cooperazione con i nostri Paesi di origine tramite la cultura, la Sanità, la medicina e lo sport: pilastri della conoscenza, del dialogo e della pace. Giunti al compleanno dei primi 5 anni di Uniti per Unire – aggiunge – trascorsi all’insegna del dialogo e della cooperazione, ci siamo arricchiti dalle numerose iniziative che abbiamo portato avanti e che continuiamo a sostenere, insieme al Comune di Cerveteri, alla Asl Rm4 e alla Croce Rossa Italiana (Sezione Santa Severa e Santa Marinella)”.
Parteciperà al convegno un ricco parterre di ospiti e relatori: oltre al prof. Aodi, il Dr. Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale della ASL Rm4, Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri, la Dottoressa Elena Rossi, Portavoce di Cili-Italia, l’Ingegner Adel Amer (Ufficio Presidenza Co-mai, Comunità del Mondo Arabo in Italia, e Presidente Comunità Egiziana di Roma e del Lazio). Interverranno, inoltre, Luciano Gamba, Presidente SEI, Sindacato Emigranti Immigrati, Fabio Napolitano, Presidente Croce Rossa Italiana (S. Severa e Santa Marinella), Padre Abdo Raad, Presidente Associazione “Annas Linnas”, Mohammed Ali Zaraket, Segretario Associazione Medici Libanesi in Italia (AMLI) e Ufficio Presidenza AMSI, Badia Rami, Presidente Associazione “Maraa” e Coordinatrice Dipartimento Donne Co-mai, la Dottoressa Natalia de Magistre, Volontaria e Formatrice Unicef, Coordinatrice Dipartimento Giovani di Uniti per Unire, il Dr.Claudio Rossi, Responsabile progettazione Uniti x Unire, e il Dottor Diego Pizzicaroli, Presidente di A.S.S.O (Associazionismo Sindacale Solidale Organizzato). Modereranno l’incontro, chi scrive, collaboratore di “PaeseRoma”, e Nicola Lo Foco, ambedue giornalisti ed esponenti dell’Ufficio Stampa di Uniti x Unire.
Fabrizio Federici