Una nuova formula di spettacolo teatrale, particolarmente suggestiva, è quella delle “Visite animate”, che coniuga adeguatamente teatro e riflessione storica. È la formula che, da alcuni anni, l’associazione “teatrOrtaet”, nata nel 2004 e diretta dagli attori professionisti Carlo Bertinelli e Alessandra Brocadello, ha portato nei Musei e nei monumenti italiani. I due attori interpretano – con grande attenzione ai costumi dell’epoca, dettagliatamente ricostruiti – una coppia famosa, o una serie di personaggi variamente legati al monumento in questione.
Son tornate così, al Castello Estense di Ferrara (città che l’ UNESCO ha dichiarato “Patrimonio dell umanità”), sabato 28 pomeriggio, le Visite animate® di teatrOrtaet. Alessandra Brocadello ha interpretato la Duchessa in “Ritratto di Lucrezia Borgia” (gli storici oggi han ridimensionato la figura di Lucrezia come sorta di Agrippina rinascimentale, autrice d’ogni sorta di congiure) , mentre Carlo Bertinelli ha impersonato tutti gli uomini dell’avventurosa vicenda (al quinto anno di repliche): il marito Alfonso, primogenito di Ercole, duca di Ferrara ( che Lucrezia aveva sposato in terze nozze) Cesare Borgia ( l’avventuriero che vari autori dei decenni successivi esaltarono, esagerando, come l’uomo che era stato a un passo dal realizzare l’ unità dell’ Italia almeno centro settentrionale), i poeti Ludovico Ariosto e Pietro Bembo. Gli anni d’oro degli Estensi ( dal 1208 signori di di Ferrara, dal 1471 duchi) son stati rivisitati percorrendo di sala in sala l’intero Castello di S. Michele: dal 1385, quando l’edificio viene costruito come poderosa fortezza in seguito a una pericolosa rivolta popolare, alla graduale trasformazione in residenza rinascimentale al servizio della casata, sino all’ annessione di Ferrara allo Stato della Chiesa, il 13 gennaio 1598. La visita si ripeterà sabato 25 novembre e sabato 30 dicembre, sempre alle 15,30.
Domenica 29 ottobre, sempre al Castello Estense, alle ore 11,30 e alle 15,30, andrà invece in scena “L’Ariosto furioso”, l’altra visita animata, che ripercorre invece la vita di Ludovico Ariosto, allestita in occasione dei 500 anni dalla pubblicazione dell’ “Orlando furioso” (1516).
Il povero Ludovico Ariosto (Carlo Bertinelli) racconta un’esistenza “furiosa” e difficile, combattuta tra l’essere al servizio dell’esigente Cardinale Ippolito d’Este e l’occuparsi dei suoi impegni letterari e dei suoi amati personaggi, come Angelica, Bradamante e la maga Melissa (Alessandra Brocadello). Percorrendo di sala in sala il Castello di S. Michele, sentiremo il poeta declamare i propri versi, mentre vengono tratteggiati gli episodi salienti del “Furioso”.
Tra scene di vita vera e racconti che escono direttamente dall’opera dell’Ariosto, la ricostruzione delle vicende del poema si conclude con la stampa della terza edizione (1532).
Il testo è stato realizzato in veste brillante, adatto agli adulti ma anche alle famiglie con bambini, per la presenza di eroine fantastiche, pupazzi e magie: la visita animata si terrà anche domenica 26 novembre e domenica 31 dicembre, alle 15,30; per poi riprendere (così come l’altra dedicata a Lucrezia Borgia) la prossima primavera.
Per informazioni dettagliate sui prezzi dei biglietti, vedere i siti www.visiteanimate.it e www.castelloestense.it).