Il Sistema Voicelink, chiamato anche “Radio Parrocchiale”, è un moderno sistema di comunicazione che può consentire al parroco di far ascoltare le funzioni religiose, e tutto ciò che avviene in chiesa, nelle abitazioni dei fedeli.
Questo Sistema è stato ideato per tutte quelle persone, in particolare anziani ed ammalati, che indipendentemente dalla Loro volontà non possono più racarsi in chiesa ma vogliono continuare a far parte della comunità parrocchiale ascoltando il loro parrocco che celebra la messa.
Tutti i giorni un matrimonio, un funerale, la messa e il catechismo. A Cassano Magnago, Tradate, Monvalle, solo per citare alcune esperienze, si sono diffuse queste microstazioni gestite dai sacerdoti, e irradiate entro il raggio di un chilometro o poco più, a partire dal campanile della chiesa. A Monvalle il parroco, don Roberto Besozzi, ha fatto di più: con un computer, cambia tutti giorni i misteri del rosario, grazie ai file mp3. In altre zone della Lombardia si fanno anche trasmissioni gestite da ragazzi.
Per ascoltare la radio della parrocchia però bisogna andare dal sacerdote e comprare l’apparecchio a 50 euro perché la radio non trasmette sulle classiche frequenze fm. La ditta che produce questo sistema radiofonico è la Protel di Cusago. Secondo l’azienda gli apparecchi trasmittenti venduti in Italia dal 1994 a oggi sono circa 200 e gli ascoltatori 20mila. Guai a dire “non c’è più religione”.
di Fabio Galli