L’ultima domenica di ottobre ha regalato un tramonto irresistibile, il più bello dell’anno. I cieli scenografici di ieri, hanno scatenato nei social un’ondata a sorpresa e senza uguali di post: riprese straordinarie e fotogrammi di prospettive prismiche e ritagli di tripudi paesaggistici, culmine del fenomeno eccezionale che ha stupito con effetti naturali no filter.
Tanti sono stati, coloro i quali si sono lasciati meravigliare, camera alla mano, bloccando il momento romantico di più città italiane, soprattutto del nord e del centro della penisola. Migliaia di foto per un tramonto da sogno di pochi minuti che ha interessato il mondo.
Un evento speciale, dai suggestivi colori – dal rosso al blu – e forme sbrigliate – onde e dune – a cui i media hanno cercato di dare più chiarimenti sul perché e sul come si è generato. Sull’argomento, ecco di seguito, per esempio, la precisazione dell’articolo di oggi su Focus.it, dell’originale accadimento: la luce, mentre attraversava il vapore nell’atmosfera, veniva diffusa in modo diverso in base alla “frequenza dei vari colori”, producendo disegni e colori straordinari, simili alle nubi lenticolari (che però in genere sono diverse). Le nuvole, soprattutto al nord, erano molto alte in cielo e i cristalli di ghiaccio sottile che le costituivano hanno riflesso la luce rossa in modo spettacolare.
Maria Anna Chimenti