Nella splendida cornice di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, il Direttore Generale dell’ANG, Giacomo d’Arrigo, e il sindaco di Ascoli, Guido Castelli, daranno il via al terzo seminario interregionale sul nuovo programma Erasmus+, insieme al Prof. Sauri Vittori dell’Università di Camerino e Federico Scaramucci, Presindente Anci Giovane Marche.
Durante liniziativa saranno presentati tutti i capitoli del nuovo programma Erasmus+ (Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport) e sranno creati dei gruppi di lavoro sulle tre key action: Mobilità degli individui, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi, Politiche per riformare.
«Le due giornate ascolane non sono solo un seminario ma rappresentano un un vero e proprio incontro con l’Europa. La dimensione europea è lo scenario naturale in cui i giovani dovranno sviluppare la propria esistenza e l’Erasmus rappresenta la migliore occasione per nutrirsi precocemente di quell’identità europea così decisiva per il futuro di ciascuno» così spiega il primo cittadino di Ascoli Piceno, Guido Castelli, che interverrà anche nel corso del seminario.
Grazie al nuovo programma Erasmus+, l’Unione Europea ha aumentato il budget del 40% rispetto alla vecchia programmazione, come dichiara Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani: « in un periodo in cui assistiamo a tagli in qualunque settore troviamo invece un’UE pronta a investire nella formazione, nell’educazione, nell’istruzione e nello sport. Investe nei giovani perché il futuro successo economico dell’UE dipende dal grado di istruzione e formazione della sua popolazione: più è elevato, più consente di competere in modo efficace in un’economia globalizzata basata sulla conoscenza. Ed è quindi nostro dovere fornire loro tutte le occasioni utili per presentargli le opportunità offerte e sensibilizzarli a sfruttarle al meglio».
Chiara Ferrante