ROMA – 22 Aprile 2011: Giornata Mondiale della Terra (Earth Day).
La celebrazione, voluta dalle Nazioni Unite, ha la funzione di sottolineare l’importanza del rispetto del nostro Pianeta e di stimolare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni, per creare dibattiti ed organizzare iniziative concrete per migliorare lo stato di salute della Terra e di tutti noi, essere viventi.
Roma Capitale non può non rispondere all’appello. Per l’occasione è stato preparato un mega concerto gratuito, che si terrà al Galoppatoio di Villa Borghese, mercoledì 20 aprile, a partire dalle ore 20.
I personaggi femminili testimonial dell’evento saranno la rocker americana Patti Smith e l’italiana Carmen Consoli, e tanti altri artisti non mancheranno di stupire e di far discutere.
Ennio Morricone, poi, sarà niente meno che il padrino artistico della manifestazione.
Earth Day non è solo concerto, ma anche iniziative.
La prima riguarda la collaborazione fra cittadini, aziende, le istituzioni scientifiche Enea – Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – Università di Roma e Cnr – Consiglio Nazionale delle Ricerche – e le organizzazioni internazionali Fao, Unep ed Unesco, per la salvaguardia dell’ambiente. Verranno stabilite iniziative che dureranno un anno.
Inoltre, verranno consegnati dei premi ai “Testimoni italiani della Terra”, ovvero a coloro che si sono distinti per aver, nelle loro creazioni e produzioni, tenuto in considerazione l’amore per il Pianeta.
I tre testimoni sono l’artista Roberto Capucci per la moda, lo chef Heinz Beck per il settore alimentare e il professor Vincenzo Naso – direttore CIRPS-La Sapienza – per la ricerca scientifica.
Earth Day è solidarietà.
Si impegna, infatti, a sostenere la campagna di aiuti pro Giappone “Coraggio, Giappone!” promossa da Roma Capitale. La campagna è volta a fornire cibo e materiali sanitari ai giapponesi colpiti dal violento tsunami e devastati dalla centrale di Fukushima.
È possibile donare attraverso il banner pubblicitario che si trova sul sito.
Per finire, il concerto sarà ad impatto zero. Le emissioni di anidride carbonica – oltre 330 mila kg – saranno compensate dalla piantumazione di alberi in Costa Rica, il Paese con la più alta percentuale di biodiversità al mondo.
Per quanto riguarda il territorio romano, 1.000 alberi verranno piantati nell’area di Monte Cucco, Municipio XV, entro 45 giorni dall’evento. Viviana Lucca