Oggi incontriamo una nuova autrice con un romanzo che ci porterà a riflettere sui nostri momenti di amarezza e profonde crisi personali.
Si chiama Silvia Trevisone con Un momento di chiarezza.
Nata a Milano nel 1982, laurea in sociologia presso l’Università di Milano Bicocca, vive nella provincia milanese.
Il libro racconta una storia che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha vissuto sia nella veste di vittima che in quella di carnefice con una moltitudine di certezze che crollano nel momento in cui gli eventi ci travolgono.
La protagonista è Daisy che non ha ben chiaro il suo posto nel mondo nonostante i suoi 33 anni e dalla quale ci si aspetterebbe una certa maturità o, per lo meno, la società prevede questo iter. Decide di gettare al vento la sua promettente carriera da chimico e di vivere con lavori saltuari rintanandosi nel suo monolocale che la separa dal resto del mondo che lei ha deciso di estromettere completamente dalla sua vita. Un incontro casuale con un ragazzo presso una caffetteria le farà crollare il castello di solitudine che si è costruita nel tempo e la riporterà alla vita come la maggior parte delle persone la etichettano.
Non mancheranno altri personaggi che, nel loro piccolo, aiuteranno la giovane ragazza durante questo percorso di rinascita verso la vita. Uno di questi è un prete che con la sua comprensione verso chi è diverso, aiuterà Daisy ad andare oltre lo spettro dell’isolamento.
Viene toccato un tema importante come quello della violenza sulle donne ma anche le parole che alcune volte non riusciamo a dire ai nostri genitori e che ci portano ad allontanarci da loro, a volte, in modo irreversibile.
Ogni nostra scelta porta con sé delle conseguenze che non sono sempre bene accettate da chi ci ama ma che ci portano a vivere la nostra vita con coraggio e affrontando le difficoltà.
Come nasce la tua opera letteraria?
Il mio libro nasce da un personaggio, la protagonista, Daisy.
E’ arrivata lei per prima, con il suo bagaglio emotivo, la sua storia, i suoi punti deboli.
Volevo raccontare di qualcosa di vero, che potesse essere parte della vita di chiunque e in cui le persone potessero riconoscersi.
Per questo ho scritto una storia che parla di alienazione sociale, di problemi sentimentali, relazionali e sessuali, di dinamiche lavorative incerte e di rapporti familiari complicati.
Quale messaggio vuoi trasmettere a tutti coloro che si ritroveranno il tuo libro tra le mani?
In realtà sono più curiosa di sapere cosa vedranno loro in questo libro.
Sono affascinata dall’idea che il lettore faccia sue le mie parole e i miei personaggi, per restituirmeli con la sua chiave di lettura.
Leggi il mio libro perché…
Questo libro parla a tutti e di tutti ed è simile alla vita: drammatico ed ironico.
Cerco di raccontare una storia senza giudicarla e senza finto buonismo. Da lettrice prima che scrittrice, apprezzo i libri fuori dal nomale che parlano di cose normali. “Un momento di chiarezza” è così.
Progetti futuri?
Nell’immediato futuro, la promozione di questo libro, che spero possa raggiungere quante più persone possibili.
E poi, il secondo romanzo, che ho già cominciato a scrivere e che spero possa vedere la luce molto presto.
In realtà, ho cominciato a scriverne due e sto aspettando di capire quale portare alla fine per primo.
Dipende molto dall’istinto; a volte hai bisogno di scrivere una storia, altre volte un’altra.
Numero di stelle 5 su 5 – Un momento di chiarezza di Silvia Trevisone – Editore: ha usato il sistema di Crowfunding– 129 pagine – prezzo di copertina 14,00 euro.
Si ringrazia per la collaborazione Maria Giovanna Fantasia.