L’incantevole cornice romana di piazza San Giovanni accoglie, come sempre, il Concerto del Primo Maggio che quest’anno segue il tema artistico intitolato “Le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani” e sarà un omaggio alla storia del nostro Paese attraverso la musica di grandi artisti e la voce di importanti ospiti tra cui Aldo Cazzullo, Max Paiella, Nino Frassica e la bravissima Federica Sciarelli.
A condurre lo spettacolo il regista e attore Edoardo Leo, la giornalista e scrittrice Francesca Barra e il comico Dario Vergassola.
Alla lunga maratona musicale che inizia alle 15 di giovedì 1° maggio con l’Anteprima, per proseguire poi dalle 16 a mezzanotte, prenderanno parte Fiorella Mannoia, il cantautore romano Daniele Silvestri, il vocal coach di The Voice 2 Piero Pelù, il rapper vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2014 Rocco Hunt, Fabri Fibra, Clementino e il famoso gruppo degli Afterhours.
La Festa dei lavoratori, riconosciuta in diverse Nazioni, si celebra ogni anno il 1º maggio e vuole ricordare l’impegno del movimento sindacale e i risultati raggiunti nel campo sociale ed economico dai lavoratori.
L’origine della festività risale a una manifestazione organizzata il 5 settembre 1882 dai Cavalieri del Lavoro a New York, negli Stati Uniti. Due anni dopo, la stessa manifestazione approvò una risoluzione per dare all’evento una cadenza annuale e propose la data del primo maggio.
In Italia la festività fu soppressa durante il ventennio fascista, che preferì festeggiare la Festa del lavoro italiano il 21 aprile in coincidenza con il Natale di Roma, ma fu ripristinata subito dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945.
Nel 1947 questa ricorrenza fu funestata dalla “strage di Portella della Ginestra”, vicino Palermo, dove i banditi di Salvatore Giuliano spararono su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina.
Per dare alla “festa del lavoro” un senso cristiano, Pio XII istituì nel 1955 la festa di “san Giuseppe artigiano”, protettore dei lavoratori. La Chiesa affermò così che il lavoro dà all’uomo il meraviglioso potere di partecipare all’opera creatrice di Dio, portandola a compimento.
Dal 1990 i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, in collaborazione con il comune di Roma, organizzano un grande concerto, rivolto soprattutto ai giovani, per celebrare il primo maggio
Chi purtroppo sarà impossibilitato ad assistere dal vivo al Concerto di Piazza San Giovanni, oltre a guardare la diretta televisiva su Rai 3, interrotta solo dall’edizione del Tg3 delle 19, potrà tranquillamente visionarlo in diretta tramite streaming. E’infatti sufficiente disporre di uno smartphone oppure di un tablet con connettività 4G/3G oppure Wifi e scaricare l’applicazione gratuita di Rai.Tv. Successivamente basta cliccare sul canale corrispondente e godersi il Concerto.
Daniela Gabriele