Una personale del giovane artista valmontonese di nascita, artenese d’importazione. Ero Sono Sarò è il titolo pensato dall’autore Alessio Palone. Un vernissage, questo pomeriggio, inaugurerà l’evento. Per l’occasione ci sarà una performance musicale di Valerio Palone, che si pone lo scopo di avvicinare ulteriormente il pubblico alle opere, amplificandone le suggestioni emotive.
La cifra autobiografica presente nei tratti di Alessio è innegabile. Ma non immediata. Non è diretto il rapporto tra opera e vissuto. Sono le sensazioni – non i fatti in sé– ad essere veicolate dai quadri, che sembrano costituire un progressivo viaggio verso un momentaneo equilibrio del presente. Un equilibrio ricercato, delicato, che rinuncia alla sicurezza che può dare il passato e all’entusiasmo che solo la speranza nel futuro può garantire. Dal passato si giunge dunque alla dimensione prediletta dall’artista: il presente con il suo ciclo degli Orbs. Di sicuro uno dei lati più interessanti del tutto.
Il lavoro si propone come sintesi di spinte differenti. L’amore precoce per il disegno, coniugato alla riflessione costante sull’esistenza in tutte le sue articolazioni, si sposa con la passione per tecniche piuttosto desuete. Assolutamente in linea con la sua politica compositiva risulta, per esempio, il riciclaggio. La contemplazione di tecniche differenti e non canoniche assicura alla mano di Palone la riuscita di produzioni fisico-oniriche assolutamente inedite.
Finissage conclusivo, il 24 marzo. Da oggi la mostra sarà visitabile tutti i giorni – giovedì escluso – dalle 16 alle 19. Il sabato e la domenica, è aperta anche di mattina (dalle 10:00 alle 13:00)
Elisiana Fratocchi