Tornano in Italia dal Canada e dagli Stati Uniti d’America, per la 87a Adunata Nazionale a Pordenone, gli alpini soci dell’ EFASCE – l’Ente Friulano Assistenza Socio Culturale agli Emigranti. Alcuni di loro sono anche presidenti dei locali segretariati EFASCE a Windsor e ad Hamilton.
Una cinquantina quelli che si sono imbarcati a Toronto guidati da Gino Vatri, presidente della Commissione Intersezionale ANA del Nord America. Molti di questi appartengono alla sezione di Toronto, con capogruppo Danilo Cal. Nata nel 1959 la sezione conta oggi più di 200 tesserati, mentre sono un migliaio gli iscritti di tutto lo stato. I canadesi in arrivo a Pordenone sono per la maggior parte ultra ottantenni. Come racconta Gino Vatri: « Siamo più emozionati che mai,- perché sfilare tra i primi gruppi davanti alle nostre genti e soprattutto nella nostra terra di origine non ci era mai successo. Lo faremo con l’orgoglio e la fierezza di essere italiani nel cuore»
Il secondo gruppo, composto di una decina di penne nere, partirà da New York nei prossimi giorni giusto in tempo per la sfilata pordenonese, e sarà guidato dal presidente della locale sezione Luigi Covatti. Nata nel 1926 la sezione della “grande mela” è molto probabilmente la più vecchia sezione ANA all’estero e può attualmente contare su un centinaio di iscritti. Per Michele Bernardon, Presidente dell’EFASCE: « è un’occasione per ricordare con quanto affetto per la nostra Patria i predecessori di questi nostri emigranti lasciarono volontariamente la loro famiglia e il lavoro per rientrare a compiere quello che, nonostante tutto, ritenevano il loro dovere, convinti di contribuire in questo modo a costruire un’Italia migliore» A suggellare l’importante presenza degli “alpini emigranti“all’87a Adunata pordenonese sarà il gemellaggio tra la locale sezione ANA e quella della canadese Windsor. Alla sfilata sarà presente anche una penna nera originaria del Veneto e residente nelle Galapados.
Un ricco calendario di appuntamenti è già in programma nella giornata di domani in città aspettando l’Adunata.
Per ulteriori info: http://www.adunataalpini-pordenone2014.it/ ; mail to: info@adunatapn2014.it ((per informazioni generali)
di Daniela Paties Montagner