Le tematiche di genere nel mondo fluido di oggi declinate in modo innovativo e trasversale da 4 importanti relatori provenienti dal mondo della consulenza aziendale, dell’imprenditoria digitale, della moda e della formazione con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sociale, culturale, economico. E’ questa la carta d’identità dell’evento TEDxRomaSalon intitolato “Blurred Gender. Fare la differenza. Oltre le differenze” promosso dal team TEDxRoma http://www.tedxroma.com , espressione locale dell’ organizzazione non-profit TED nata in America per divulgare «idee che meritano di essere diffuse». L’evento è realizzato in partnership con BNL- BNP Paribas Private Banking che ne ha condiviso formula e argomento in virtù di una visione attenta non solo alle esigenze finanziarie e di consulenza dei clienti, attuali e potenziali, ma anche alle passioni personali attraverso il sostegno a eventi, iniziative ed esperienze esclusive create ad hoc.
Un evento nato per offrire una chiave di lettura diversa del termine genere che, nella sua tradizionale accezione, sta assumendo contorni sempre più sfumati e che comprende la diversità in tutte le sue manifestazioni: sociali, culturali, sessuali, religiose, etniche. IL TEDxRomaSalon è quindi molto più di un evento ma un vero e proprio viaggio alla scoperta delle diversità con cui stiamo imparando a convivere e che stanno gradualmente cambiando la realtà, ridisegnandone i confini. Un percorso compiuto da 4 relatori che sono riusciti ognuno nel proprio campo a fare la differenza, oltre le differenze e che hanno spostato il baricentro della definizione di Genere: da limite umano a motore di arricchimento e scambio di conoscenze.
Ad alternarsi sul palco Valentina Dolciotti, consulente d’azienda su tematiche di genere e autrice per il magazine online “Atlante” dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Mariarita Costanza, direttore Tecnico e Cofounder Macnil – Gruppo Zucchetti, Menzionata dalla rivista di innovazione “Digitalic” come una dellle 15 donne più influenti nel mondo digitale in Italia nel 2017, Silvio Lenares, scrittore e da 25 anni mental coach – designer delle relazioni personali per grandi aziende nazionali e internazionali, Stella Jean, affermata stilista. Nel 2014 entra nella “BOF 500”, una delle più importanti classifiche globali nel mondo della moda e viene designata “Designer of the Year” dalla testata Fashion Bomb Daily.
di Emidio Piccione