Si e’ conclusa ieri a Pordenone, superando ogni aspettativa, l’87Adunata Nazionale Alpini. Quattrocento 80 mila le presenze nei tre giorni di manifestazione e 75 mila penne nere. Questi i numeri relativi all’Adunata 2014 che si è chiusa ufficialmente ieri sera con l’ammainabandiera. Gli alpini hanno sfilato tutto il giorno dalle 9.00 del mattino; in tribuna d’onore, tra gli ospiti più insigni, anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. A conclusione della giornata – come da tradizione, ha chiuso il corteo la sezione della citta’ ospitante, quella dell’A.N.A. di Pordenone, che si è presentata all’appello con circa 3 mila penne nere.
In Piazza XX Settembre, alla presenza del sindaco Claudio Pedrotti, del presidente della sezione di Pordenone Giovanni Gasparet , di Giuliano Di Nicola, consigliere comunale de l’ Aquila, delegato alla protezione civile e all’Adunata e del presidente della sezione Abruzzi Giovanni Natale, si è compiuto poi il passaggio della stecca.
Nei discorsi di chiusura, il sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti ha sottolineato che: « l’Adunata è servita per rilanciare la città e il suo territorio, che in questo momento sta vivendo un periodo di difficoltà e che riparte da questo appuntamento per rilanciare il suo futuro». Un ringraziamento particolare è giunto dal rappresentante dell’amministrazione comunale abruzzese, il sindaco de l’Aquila Massimo Cialente, nei confronti della Città di Pordenone sia per l’ospitalità ricevuta, che per la perfetta organizzazione, che servirà da esempio agli abruzzesi per l’ 88Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà all’Aquila il 15, 16 e 17 maggio 2015.
Per ulteriori info: www.anaabruzzi.it; www.adunataalpini-pordenone2014.it; www.comunepordenone.it/adunata;
di Daniela Paties Montagner