L’associazione culturale “I Butteri di Marcellina”, con il patrocinio del Comune di Marcellina e il sostegno della Regione Lazio, promuove il tradizionale evento di maggio: ‘la Festa dei Butteri di Marcellina’ giunta alla 27 edizione.
L’evento propone, da giovedi 17 maggio, una grande festa condita di gusto, cultura, tradizione e folclore. Oltre agli stand enogastronomici con degustazione di prodotti tipici e vini doc, sono previsti spettacoli equestri, musica country e visite nel centro storico. Oggi i butteri rappresentano la filosofia di vita che si ispira ad ideali naturalistici, soprattutto, l’amore per i cavalli. Nella cena buttera, che conclude la manifestazione, non mancheranno le piccanti «coppiette», bocconcini di carne, talvolta anche vaccina, che viene speziata e marinata per ben dodici or e; le coppiette sono il simbolo della cucina dei butteri che in abito tradizionale, provvederanno a cuocerle lentamente, in una grande teglia foderata da tralci di vite. Marcellina, inoltre, vanta un’esclusiva tradizione di musica folcloristica. Solo qui, infatti, possono talvolta ascoltarsi, ad opera di artisti locali, le famose tamburellate tiburtine e gli appennesi, canti intonati a due voci.
Quest’anno, la manifestazione coincide con la 105ma edizione della Festa della Madonna delle Ginestre e con la 26ma Sagra della Coppietta. Il programma, prevede l’apertura, giovedì 16 maggio, alle ore 18, con il Triduo in preparazione alla festa e alle 21 la fiaccolata alla Cappella di Fonte Paolone. Il giorno seguente, venerdì 17 maggio, alle ore 17, previsti giochi sportivi e alle 21 “La notte del fitness”. Sabato 18 maggio aprirà anche la 26esima edizione della Sagra della Coppietta: alle 16,30 ci sarà l’esibizione dei bambini della scuola calcio ‘Pro Marcellina’, mentre alle 17 apriranno gli stand e prenderà il via la sfilata, attraverso il paese, della banda musicale Città di Marcellina. Sempre sabato, alle ore 19, si terrà la cena all’aperto, con prodotti tipici e alle 21, lo spettacolo musicale di pizzica e taranta con “I malicanti”. Domenica 19 maggio, alle 11, la Santa Messa Solenne cantata dal coro Santa Maria in Monte Dominici precederà la tradizionale processione per le strade del paese. Infine, lunedì, la Santa Messa in suffraggio dei Butteri defunti e la deposizione della Corona al Monumento dei Martiri della Fonte Paolone.
Previste anche, conferenze, mostre e stand gastronomici della tradizione sabina.
Famosa per il prezioso oro verde che si coltiva nelle colline circostanti, Marcellina dista poco meno di quaranta chilometri dalla Capitale ed è inserita nel territorio del Parco dei Monti Lucretili, in un contesto ambientale di rilevante interesse storico-naturalistico. Francesca Palumbo