Al teatro “Olimpico”, sul Lungotevere Flaminio, s’è svolta la “prima” (repliche sino al 4 febbraio) della XV edizione di “Supermagic”, grande spettacolo di magìa e illusionismo (debuttato, nel 2002, in un teatro tenda a Testaccio), intitolata “Miraggi”. Organizzata da Remo Pannain, celebre penalista romano nipote dell’ omonimo avvocato (1901-1967, magistrato e docente universitario, membro, nel
secondo dopoguerra, della Commissione per la revisione del Codice penale), appassionato d’ illusionismo, anche questa edizione ha letteralmente affascinato un vasto pubblico di tutte le età.
Con scenografie e commento musicale appropriati, e perfetto tempismo, sul palco si son alternati artisti del settore magia, illusionismo e prestidigitazione tra i migliori del mondo ( scelti dopo lunghe selezioni), presentati dallo stesso Pannain e da Paolo Perinelli.
Dimmare, abile prestigiatore canadese, s’è esibito in giochi nella tradizione del mago in frac anni ’20; Jakob Mathias, giovane illusionista tedesco ( esordito a 13 anni), con le sue assistenti ha dato vita a una serie di giochi in ambientazione estiva e marinara. Jay Niemi, elegante prestigiatore finalndese, ha stupìto il pubblico con incredibili apparizioni di colombe e pappagalli, volteggiati nella sala.
Sono seguite poi le esibizioni della coppia Ellie K- Jeki Koo, giovani trasformisti coreani famosi nel Guinness World Record per il maggior numero di cambi d’ abito in mezzo minuto, che hanno interpretato una serie di personaggi ispirati al mondo del cinema. Il francese Marc Metral, tra i piu’ grandi ventriloqui del mondo , ha tenuto la scena insieme anche alla sua cagnolina Wendy ( che davvero sembrava parlare); infine Topas, illusionista tedesco, ha conquistato il pubblico con giochi di tutti i tipi.
Uno spettacolo distensivo e intelligente, realizzato con grande precisione e cura dei dettagli. L’edizione 2019 di “Supermagic” vedrà tra i protagonisti anche i migliori numeri magici del prossimo campionato mondiale di magia, che si terrà a Busan, in Corea del Sud.