Nuova offensiva della polizia municipale contro l’alta velocità a Roma. Da lunedì saranno installati nuovi autovelox, che terranno sotto controllo le strade della capitale con limiti da 30 a 70 chilometri orari. In arrivo anche le telecamere sulle auto della polizia locale.
«Ce lo chiedono pedoni e ciclisti – dichiara il comandante della polizia municipale di Roma Capitale, Raffaele Clemente – ogni giorno contiamo incidenti mortali in città, quasi sempre causati dall’alta velocità. Sarebbe assolutamente criminale non realizzare un’iniziativa come questa».
Le telecamere montate sulle volanti permetteranno la rilevazione istantanea dei dati delle auto che commetteranno infrazioni, dalle manovre non consentite all’eccesso di velocità. Le verifiche potranno dunque essere fatte senza dover necessariamente fermare le auto di eventuali trasgressori.
«I comuni abusano dello Street Control, usato per fare multe a strascico, guadagnandoci un sacco di quattrini: sono una sessantina di euro a botta per la multa che vi arriva a casa. Difendetevi coi denti, fate ricorso al giudice di pace, specie se vi inviano diversi verbali», dichiara il portale automobilista.it
Dai controlli effettuati lunedì dai vigili nell’ambito dell’operazione “Andate piano” è emerso che quasi un’auto su due è stata multata per aver superato i limiti di velocità. Circa il 45% di automobilisti non rispettava i limiti.
di Fabio Galli