La stile di vita frenetico e sempre più sedentario, connesso a un’alimentazione non proprio salutare è forse la causa più grande dei chili in eccesso, salvo patologie specifiche ovviamente. Poi c’è la grande incertezza sociale che negli ultimi anni causa stress di vario tipo in molte più persone che in passato. Il risultato di tutto questo è l’aumentare – almeno secondo le statisciche nazionali – dei fenomeni di ‘alimentazione sregolata’ connessi al ‘sovrappeso’.
Sembrerebbe sia proprio il mese di maggio quel periodo incriminato dell’anno dove in molti – forse spinti dall’ansia per l’imminente prova costume – praticano diete ‘fai da te’ all’ ultimo minuto. Una cosa però è certa: onde evitare effetti indesiderati e talvolta anche rischiosi a causa del privarsi di alcune componenti alimentari essenziali per la vita di ogni individuo – saltando spesso e volentieri interi pasti – il consiglio più utile è quello di «rivolgersi a un esperto nutrizionista o comunque a un medico» prima di prendere iniziative autonome».
A parlare è Enzo Riccardi, farmacista conosciutissimo nella provincia di Roma, che dalla sua farmacia di Tivoli lancia l’appello soprattutto ai più giovani, ricordando l’importanza di rivolgersi a specialisti qualificati se si parla di alimentazione.
Non manca ovviamente il consiglio pratico di poter sostituire temporaneamente a cibi o snack forse troppo grassi, come pizze, dolci e merendine varie, con prodotti integratori studiati ad hoc per nutrirsi e non appesantirsi inutilmente. Si parla delle classiche barrette acquistabili in farmacia, prodotte in vari gusti: cioccolato, frutti di bosco, cocco, etc… A.Q.
Oggi acquistabili anche on-line