ROMA – L’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, la onlus che dal 1997 gestisce i canili comunali di Roma, festeggia a Villa Pamphili i suoi primi 20 anni di attività e la sua festa annuale “A quattro zampe in allegria” si arricchisce di servizi per gli amici a 4 zampe.
Tante le sorprese. Dal “gelato per cani” che verrà distribuito nel punto ristoro, alla distribuzione delle medagliette in acciaio (a forma di osso, di cuore o rotonde) che verranno realizzate sul posto con il nome del pet ed il numero di telefono della famiglia: unico modo, insieme al microchip, per proteggere gli amici a quattro zampe in caso di smarrimento. Senza contare lo stand con la fisioterapista, con consigli e pareri per aiutare i cani anziani o con problemi ortopedici o neurologici, e lo stand della toelettatrice che taglierà le unghie ai cani di Villa Pamphili, pratica che non tutti gli amici umani si ricordano periodicamente di garantire al proprio animale di famiglia.
“I nostri primi 20 anni di attività – racconta Simona Novi, Presidente di AVCPP – ci vedono festeggiare il raggiungimento del nostro obiettivo prioritario, far uscire dai canili più cani di quanti ne entrano perché abbandonati, maltrattati, sequestrati, feriti o malati. E noi ci siamo riusciti: nel 2013 sono entrati nei canili comunali di Roma 1837 cani. Ma ne sono usciti 1902, tra adozioni e ricongiungimento alle famiglie che li avevano smarriti, un record mai raggiunto e che ci conferma che siamo sulla strada giusta. Dal 1994, anno in cui abbiamo iniziato a fare volontariato e a curare le adozioni nel vecchio canile di Porta Portese, quasi 30.000 cani e gatti sono usciti in adozione. A dimostrazione che il modello pubblico di accoglienza degli animali vaganti è vincente. E che quando a gestire un canile è una associazione animalista, non solo il benessere degli animali ma anche l’economicità della gestione – senza cani che rimangono a vita chiusi nelle gabbie di cemento a spese della collettività – vengono pienamente garantiti”.
Torna così domenica 25 maggio 2014 l’annuale appuntamento con “A Quattro Zampe con Allegria” (Parco di Villa Pamphili entrata via Leone XIII angolo via Aurelia – Area Gioco Cani), una festa della Primavera dove ci sarà da divertirsi per tutti.
I bambini avranno un “angolo” a loro dedicato con animatori e giocattoli.
Gli adulti potranno divertirsi ed informarsi gironzolando tra gli stand delle associazioni presenti (ENPA, Quinto Mondo, Amiconiglio, Associazione Canili Lazio con SecondaZampa, Animalasia, La Casetta dei Gatti, OIPA Italia, Lega Nazionale di Difesa del Cane, Casale L’Isola che non c’è, SOS Levrieri, AVA-Associazione Vegetariani Animalisti) ed incontrando educatori professionisti che li aiuteranno a correggere eventuali “vizi” del proprio amico a quattro zampe.
E tutti i cani, sia quelli in cerca di casa che quelli che una casa l’hanno già trovata, avranno la possibilità di “mettersi in mostra” in sfilate divertenti a loro dedicate.
Tante le attività che si svolgeranno nel corso della giornata, dalle 10 del mattino al tramonto, tra cui gare di “bellezza, simpatia e somiglianza” fra tutti i cani – sia del canile che delle famiglie che avranno piacere di intervenire alla festa -, stand gastronomici con una no-stop alimentare interamente vegetariana, riffa e pesca per raccogliere fondi, un punto di raccolta dell’iniziativa “Ricucciami” (una raccolta di vecchie cucce, guinzagli, collari, brandine, materassini e quant’altro possa servire ai cani di canile), premiazione dei “cani storici” e dei cani con storie particolarmente difficili e speciali sorprese per chi un cane l’ha adottato già.
Per info: Ufficio Stampa AVCPP, 3316005643 www.iolibero.org