Bellezza, italianità ed eccellenza sono gli elementi di continuità che danno corpo a un’Isola da favola,ed all’evento che ambienta il capolavoro di Carlo Collodi negli spazi fuori e dentro la villa per alimentare il tema ricorrente del dialogo tra il paesaggio e la villa.
Su gentile concessione della famiglia Cavazza, proprietaria dell’Isola del Garda a San Felice Del Benaco (BS); alla partnership di Cedral Tassoni, -azienda che e:”Espressione del gusto italiano”; con il patrocinio con sovvenzione del Comune di San Felice del Benaco e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, dal 10 Maggio sino al 19 ottobre 2014, questo luogo incantato -sulle sponde del Lago di Garda, ospita la mostra “Ecce Pinocchio”, dedicata alla marionetta-bambino di Collodi. Curatrice dell’esposizione Anna Lisa Ghirardi e dodici gli artisti in mostra: Mirko Baricchi, Stefano Bombardieri, Calogero Canalella, Francesca Casolani, Francesco De Molfetta, Patrizia Fratus, Armida Gandini, Ettore Greco, Stefano Mazzanti, Fausto Salvi, Livio Scarpella, Paolo Schmidlin.
Perfettamente integrate,sia nel parco che in villa, sono state collocate: sculture, installazioni, fotografie, video ed opere pittoriche dei 12 artisti contemporanei italiani, certuni anche di fama internazionale, che hanno riletto e reintepretato – a modo loro, la fiaba di Pinocchio, sperimentando la materia per creare un’emozione in una location“da favola” l’Isola del Garda. D’altro canto Pinocchio , è la marionetta-bambino uscito dalle pagine di Collodi per entrare nel nostro immaginario.
Come si legge nel catalogo: “Soltanto la nostra immaginazione potrà guidarci in questo percorso fantastico, al termine del quale, forse, ci renderemo conto che l’Isola non è altro che il famoso Paese dei balocchi, dove tutte le regole della vita quotidiana sulla terraferma sono sovvertite e allora, improvvisamente, ci verrà l’istinto di specchiarci per un istante nelle acque cristalline del lago per controllare di soppiatto che non ci stiano crescendo le orecchie!”.
L’itinerario della mostra è pensato per accogliere e incuriosire non solo un pubblico adulto ma anche i più piccini, che potranno -avventurandosi nell’arte,diventare i protagonisti della favola collodiana,incontrarne i personaggi nascosti nei giardini, nella villa e nei rustici. La mostra sarà aperta al pubblico sino al 19 ottobre 2014. Su prenotazione, sono previsti laboratori didattici sia per bambini che per adulti, tenuti dagli stessi autori delle opere esposte. I laboratori, che hanno come obiettivo la sperimentazione delle diverse tecniche espressive, si svolgeranno sull’isola – gratuitamente- il 2 giugno, durante il Family Day, e in altre giornate dedicate alla famiglia comunicate attraverso il sito, mentre per tutto il periodo della mostra comuni, scuole della provincia e gruppi potranno farne richiesta alla segreteria organizzativa. Ogni domenica alle 10.00 sono previste partenze da Salò per la visita guidata all’Isola e alla mostra al prezzo speciale di 12,00 Euro con prenotazione obbligatoria (specificando interesse per la mostra). E’ prevista la gratuità per i bambini fino ai 5 anni.
Unitamente al catalogo edito da Tecnologos con fotografie di Fabio Cattabiani, è prevista una copia anastatica ed.Salani del 1924 de “Le Avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi.
Per orari e informazioni: info@isoladelgarda.com; www.isoladelgarda.com;+393283849226-+39.3286126943 –www.cedraltassoni.it; www.tecnologos.net
di Paties Montagner Daniela