A Venezia, nei giorni in cui si svolgerà la 14 Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals, nel prestigio Palazzo Widmann, opera giovanile del Longhena, ed esempio del barocco veneziano in buono stato di conservazione, Architects meet in Fuoribiennale_OFF propone letture e dibattiti, ed una riflessione sull’architettura dei prossimi 5 anni.
L’evento organizzato da AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica_pressT/Factory, azienda- partner: Studio Angelo Costa , sponsorizzato da OIKOS, si prefigge l’obiettivo di dare una risposta a questi due interrogativi: 1) L’architettura ha bisogno di tornare ai fundamentals o di riscoprire la sua vocazione radicale che la pone sempre al di fuori dei confini tracciati? 2)E’ possibile costruire un mosaico, forse contraddittorio, ma sicuramente vitale che descriva alcuni percorsi possibili per il prossimo futuro?
Architects meet in Fuoribiennale 2014 si svolgera’ nella giornata di venerdì 6 giugno a Venezia a Palazzo Widmann e sarà articolato in 3 momenti: Words ( 14.30-21)con ospiti prestigiosi e personaggi noti a livello internazionale nel mondo delll’architettura e della critica, quali : Peter Cook, Patrik Schumaker, Aaron Betsky, Hani Rashid, Bart Lootsma, Benedetta Tagliabue, Nanne de Ru, Hans Ibelings, Sophie Lovell, William Menking, Carlo Ratti, Lola Sheppard, Lucy Bullivant, Indira van’t Klooster, Ilaria Mazzoleni, Alessandro Melis. In tale sessione verrà proposta una parola chiave per l’architettura, cercando di prefigurarne la direzione ed il futuro; Interviews (10,30 – 21): un evento parallelo in cui giovani studi selezionati da tutto il mondo ed estranei alla logica dello star system racconteranno alle telecamere di PresS/TInternational il loro punto di vista sull’architettura contemporanea e Awarding Ceremony (10,30 – 13 + premiazione ore 21): sul palco saliranno i 20 finalisti dei concorsi Young Italian Architects III edizione e Giovani Critici V edizione, promossi da PresS/Tletter_AIAC insieme a professioneArchitetto: ricerca e innovazione nella lettura della realtà contemporanea presentate dal lavoro di under 35; ed a conclusione della sessione la premiazione dei vincitori. A conclusione della one day talk,party (21.30-23.30) solo su invito. L’evento , gratuito e libero sino ad esaurimento posti, sarà trasmesso in diretta streaming.
Per ulteriori info: www.presstletter.com; Per info telefoniche : ufficio stampa tel +39 349 4945612
di Daniela Paties Montagner