Il 4 giugno ore 21, al Teatro Furio Camillo, la produzione Sosta Palmizi, Electa Creative Arts, La Scatola dell’Arte, presenta Sleep Elevation, un sogno lucido al confine tra comico e drammatico. La regia, coreografia, scenografia e interpretazione di Mariella Celia, l’occhio esterno di Giorgio Rossi, gli arrangiamenti e post produzione musicale di Alessio Rosi, Casa Ohm e disegno e luci di Stefano Pirandello.
Sleep Elevation trae ispirazione dal sogno lucido, o sogno cosciente, in cui si sogna consapevoli di stare sognando. Mariella Celia: «Si è allo stesso tempo attori e spettatori del proprio sogno, manifestazione dei moti inconsci, in questo caso delle proprie insicurezze, dei limiti che abbiamo e di quelli che ci imponiamo. In questo tipo di sogno possiamo in qualche modo “manovrare” i nostri comportamenti, le nostre azioni e reazioni. Vediamo chiaramente cosa ci caratterizza, prendiamo consapevolezza e sperimentiamo, decidendo nuove strategie di azione/reazione per attuare un cambiamento».
Sleep Elevation è un sogno lucido al confine tra comico e drammatico, tra teatro e danza. Protagonista una donna rinchiusa nel suo piccolo mondo: la sua camera. È in vestaglia, in attesa di una telefonata. Lei, i suoi assordanti pensieri e il suo cellulare.
Poi l’armadio: il luogo dove la donna guarda in faccia tutte le sue insicurezze. Lì veste due personalità diverse, le due donne che forse un ipotetico lui potrebbe volere. Cerca di andare a cena con i “propri mostri”, per liberarsene.
Forse accogliendo il nostro lato oscuro possiamo illuminarlo!
Qualche parola su Mariella Celia. É una coreografa, danzatrice e performer di grande spicco. Dopo la laurea presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma, porta avanti un personale percorso di formazione facendo diverse esperienze in Europa e ricevendo una borsa di studio per il Festival Impulstanz di Vienna.
Tra i maestri che hanno segnato il suo percorso troviamo in particolare Julyen Hamilton, Jeremy Nelson, Nita Little. Consegue un master le Artiterapie presso l’Università di Roma Tre. Lavora con diversi coreografi e compagnie in Italia e all’estero tra cui: Giorgio Rossi, Oretta Bizzarri, Patrizia Cavola, Ismael Ivo, Modjgan Hashemian, Vimprodanco, Vienna Improvisation Dance Company, Compagnia Aleph, Compagnia Gruppo E-motion, Corpo di ballo del Teatro Marruccino di Chieti.
Vive e lavora a Berlino dove, collabora con artisti di diverse discipline, tra cui: l’artista visivo Enrico Pietracci, la fotografa Susanna Kraus, i musicisti Andreas Waelti, Oliver Ruth e Tobias Backhaus. Collabora con Giorgio Rossi in qualità di co-coreografa per Cielo di marzo, una creazione per il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma e lo segue come assistente in diversi progetti e seminari in Italia e in Francia. Infine collabora anche con l’associazione Sosta Palmizi.
Per chi volesse approfittarne lo spettacolo è al Teatro Furio Camillo in via Camilla 44, per info e prenotazioni tel. 0697616026. Il biglietto costa 10 euro.
di Donatella De Stefano