David Bowie, mito della musica rock a livello mondiale, rinasce grazie all’intensa voce di Ambra Mattioli la poliedrica artista che ha voluto rendere omaggio a chi per tanti anni ha seguito con passione avvincente, proponendo il suo ultimo capolavoro insieme agli Aladdin Insane. Con meticolosa attenzione ha ricostruito tutto il lavoro di Bowie, che conscio del dramma che la sua vita stesse volgendo al termine, con un impeto quasi inumano, ha desiderato fare un ultimo dono ai suoi fan e amici: ha radunato i migliori jazzisti ed ha scritto musica di indescrivibile bellezza, chiedendo loro di interpretarla in stile rock.
Il felice incontro di Ambra Mattioli con I musicisti che l’accompagnano nel concerto che si è tenuto al CrossRoads poco più di un mese fa, ha reso possibile questo evento straordinario, la rappresentazione su palco per la prima volta in pubblico di Blackstar the full album, suonato ed interpretato interamente live, ottenendo un successo al di sopra di ogni previsione. Si è voluto presentarlo il più possibile come David Bowie aveva pensato, nella musica, nel colore, nelle sfumature, nell’anima. Nella lavorazione del film che ne è stato tratto, per la regia di Valerio Burli, si è fatto uso di cinque telecamere mobili e tre fisse, ottenendo prodotto di eccellente qualità.
Nell’intervista concessami Ambra Mattioli affermata scrittrice, pittrice, ebanista, oltre che interprete musicale, accenna al filo conduttore che la lega l’artista fin da giovanissima ed i particolari che racconta invitano un piccolo brivido a percorrere la schiena, quasi David Bowie per qualche verso oggi riviva in lei.
Lo spettacolo di incomparabile bellezza, intensità, fascino, attanaglia per il gusto musicale chi ha avuto il pregio di vivere le creazioni musicali di David Bowie via via che venivano promosse, ma anche chi appartiene alle nuovissime generazioni non può rimanere impassibile di fronte a tanta magnificenza.
Da domani 1 Marzo sarà possibile vederlo per intero su YouTube, altro omaggio che Ambra Mattioli ha desiderato fare ai suoi ammiratori .
Vi ripropongo l’intervista che mi ha concesso. Grazie Ambra. Grazie David.
Etienne Rudel
Siti Web: www.ambramattioli.com e www.aladdininsane.com
Canali Youtube: Ambra Mattioli e Aladdin Insane ,
Pagine Facebook: Ambra Mattioli e Aladdin Insane