Migliaia di appassionati della pedalata protestano con un lungo corteo da Roma fino al mare impedendo il transito dei veicoli. Organizzata da Ciclofficine Popolari nell’ambito della Critical Mass Roma, la lunga passeggiata verso Ostia conclude la tre giorni di Ciemmona 2014.
La Critical Mass è nata fra i ciclisti di San Francisco nel 1992 al grido di “Noi siamo il traffico” e ad oggi l’appuntamento si ripete mensilmente in centinaia di città del pianeta, rivendicando il diritto a vivere e spostarsi in un ambiente a misura di essere umano, contro il dominio dei mezzi a motore.
La Polizia municipale e il Campidoglio si sono fatti trovare impreparati all’evento. Non un solo vigile urbano e neanche pattuglie della Polizia Stradale, infatti, hanno disciplinato il traffico e assistito gli automobilisti imprigionati negli ingorghi.
«Non c è una pista dedicata o un collegamento quindi la Colombo è l’unica soluzione. Se si crea disagio è proprio per l’assenza di una ciclabile. I ciclisti hanno diritto a usufruire delle strade come gli altri mezzi. La bici è un mezzo per circolare regolamentato dal CdS», dichiara uno dei partecipanti.
Gli automobilisti però non sono stati così tolleranti e tra sgommate e clacson si sono fatti strada a forza.
di Fabio Galli