Il 2014 segna di nuovo un anno di importanti novità per l’Asd Brictense di Montelibretti. Dopo l’iscrizione nel campionato di ‘calcio a 11’ avvenuta lo scorso anno, il Presidente Maurizio Nobili annuncia la nuova iniziativa in cui l’Asd si impegnerà nella prossima stagione.
“Abbiamo fatto un accordo con la società Play Time di Monterotondo in cui abbiamo stabilito che organizzeremo tutta la scuola calcio da loro in via Monte Grappa” spiega Nobili. Già nel 2013 la Brictense aveva iniziato un percorso di crescita: “L’associazione è nata per il calcio a 5 -illustra il Presidente- Lo scorso anno abbiamo voluto poi provare la nuova avventura con il calcio a 11”. Nata il 21 gennaio del 2010 con il Presidente Vittorio Bernardini, la Brictense ha registrato in questi anni una crescita di adesioni.
“Per quanto riguarda le nuove iscrizioni il nostro primo anno di ‘calcio a 11’ ha sicuramente avuto un risultato positivo -prosegue Nobili- Complessivamente oggi contiamo, tra piccoli e grandi, 165 iscritti”. Le adesioni comprendono una fascia di età molto larga che parte dai più piccini, classe 2008, fino agli adulti. Le categorie comprese nell’Asd sono piccoli amici, pulcini misti, pulcini 2004, esordienti, giovanissimi, juniores, la prima squadra di terza categoria e la prima squadra di ‘calcio a 5’. “Attualmente gli iscritti sono di Montelibretti e dei paesi limitrofi -aggiunge- il prossimo anno ci saranno anche quelli provenienti da Tor Lupara”.
Tra gli allenamenti settimanali e la sana competizione che mai può mancare in una squadra di calcio, l’attenzione, per i più piccoli, si concentra sicuramente sui benefici dello sport e sul divertimento. “Dai pulcini in poi c’è la pre-agonistica, mentre dai giovanissimi l’agonistica -continua il Presidente- Gli allenamenti e gli incontri con le altre squadre sono occasioni importanti che danno, soprattutto ai più piccoli, la possibilità di svolgere attività fisica divertendosi e socializzando con i propri coetanei”.
Un impegno sportivo, quindi, che ha dimostrato il suo successo, ma anche l’attiva collaborazione con alcune associazioni di volontariato. “In occasione di alcune iniziative che si svolgono in paese -conclude Nobili- collaboriamo con il Gruppo Donatori di Sangue di Montelibretti Isidoro Rosati dell’Ad Spem”.