Da un’indagine di ricerca sociale condotta dall’Associazione “Help & First Aid: Minori e Famiglie Roma” e da un’istituto privato di ricerca e servizio sociale nazionale, su un campione di famiglie, dichiarate non idonee a mantenere la “potestà genitoriale” sui loro minori si evincono dati aberranti su un fenomeno in continua espansione: in Italia circa 40 mila bambini all’anno sarebbero sottratti ai genitori con “futili motivazioni”. Si parla di 80 mila genitori e dai 120 ai 150 mila parenti, che vengono così privati di un figlio, di un nipote, di un cugino e così via. Di fatto sono dai 300 ai 400mila bambini ‘tolti’ alle famiglie, “orfani di genitori vivi“, purtroppo la vicenda europea è tristemente collegata a quella italiana.
E’ allarmante ciò che silenziosamente sta accadendo. La vita è sacra come la famiglia e va tutelata in ogni sua forma. 40 mila bambini all’anno ‘tolti’ alle famiglie è un dato enorme e spaventoso, in continua espansione, se lo si amplia in tutta Italia e lo si equipara a livello Europeo. I casi “allarmanti” sono 265, almeno così come definiti dalle famiglie d’origine alle quali sarebbero stati “strappati via” dall’autorità giudiziaria stessa, come anche dagli organi competenti. Sarebbero 261 invece gli analoghi casi segnalati a livello europeo.
In cinque decenni si totalizzerebbero dai 300 ai 400 mila casi di bambini allontanati e “così” sottratti alle famiglie, ma il dato scioccante risiederebbe nel “non ascolto” delle istituzioni a chi finora ha richiesto aiuto. Tutto questo purtroppo però non è la trama oscura di un film, delinea purtroppo una triste realtà, in forte espansione, troppo lungamente taciuta ma che sta finalmente venendo alla luce.
Antonella Betti