A poche ore o giorni, dalla formazione del governo italiano, sono tanti i dubbi che si attanagliano. Sulla questione è voluto intevenire Sergio Protopapa di Civica Per l’Italia, movimento poltico che abbraccia chi è fuori dai tradizionali partiti .” Peccato in questi giorni i due leader hanno dimenticato di inserire politiche per il sud . Secondo Di Maio la banca del mezzogiorno e quella del reddito di cittadinanza sono già sufficienti come interventi, Farebbe meglio meglio ad ascoltare un big-Premio Nobel come Yanus, secondo il quale” il reddito di cittadinanza rende tutti più poveri” e guardarsi le spalle dai veri vertici grillini che, con con Casaleggio hanno già agitato lo spauracchio delle forche caudine del voto on line degli iscritti sull’accordo con la Lega- ha ammonito Protopapa”
L’altra situazione importante è l’ILVA presa di mira dei Cinque Stelle, “e’ inaccettabile che si prenda di bersaglio il piu’ grande impianto industriale del Mezzogiorno,come dicono i 5S va ricollocata, ma nessuno parla di un nuovo pregetto per la salvaguardia occupazionale, tutelare la salute dei cittadini e salvaguardare l’ambiente”.
Lo stesso DI MAIO a taranto dichiarò che ilva era strategica?
Vista la situazione, non possiamo non condividere il commento del Ministro Calenda, che ha parlato di ‘dilettantismo di chi non ha mai gestito nulla in vita sua’, aggiungendo pero’ che da scelte tanto scellerate deriveranno effetti occupazionali ed economici ad ampio raggio da cui poi sara’ difficile tornare . Per concludere – ha aggiunto Protopapa- ci aspettiamo una squadra di governo adegauta alle esisegne del paese che dia risposete serie e concrete”