Le parole del commissario europeo al Bilancio Gunther Oettinger, secondo quanto anticipato su Twitter dal giornalista Bernd Thomas Riegert, sono destinate a suscitare polemiche. E la Bce incalza: «L’Italia ripassi le regole»
L’intervista integrale andrà in onda questa sera sulla tv tedesca Dwnews, ma naturalmente si sono già scatenate le reazioni.
«Chi insulta il mio popolo dicendo che i mercati insegneranno agli italiani a votare deve dimettersi immediatamente», ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, in una diretta Facebook.
Anche la delegazione pentastellata a Bruxelles ha chiesto al commissario tedesco di lasciare l’incarico: «Oettinger ha gettato la maschera e deve dimettersi!», scrive in una nota la capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo Laura Agea.
Il vicepresidente della banca centrale europea Vitor Constancio, in un’intervista allo Spiegel, ha ricordato che ogni intervento di salvataggio da parte delle autorità monetarie nei confronti di Paesi in difficoltà «è soggetto a regole molto chiare. Intervenire sui mercati dei titoli di Stato di Paesi vulnerabili è possibile solo se il paese in questione accetta anche un programma di aggiustamento. L’Italia conosce le regole. Forse sarebbe il caso di dargli di nuovo uno sguardo».
Il premier incaricato Carlo Cottarelli salirà al Colle alle 16.30 per presentare al presidente Sergio Mattarella la lista dei ministri del governo neutrale, su cui è tornato al lavoro da questa mattina alla Camera. L’obiettivo è presentare entro venerdì il nuovo esecutivo al Parlamento per la fiducia.