INDAGINE LENOVYS SU VITA E ABITUDINI DI 500 MANAGER DI GRANDI AZIENDE ITALIANE: SOLO IL 26% DORME A SUFFICIENZA E 2 SU 3 HANNO UNA FORMA FISICA CARENTE. IL 70% NON RIESCE A RICARICARSI IN VACANZA E SOLO 1 SU 5 E’ ABITUATO A DELEGARE.
Lenovys, società di consulenza fondata da Luciano Attolico, è partita dai problemi quotidiani dei manager per impostare il suo master in Lean Lifestyle® , l’unico basato sull’ ”ingegneria delle abitudini” finalizzata a coniugare prestazioni e risultati eccellenti, nella vita e in azienda, con il benessere individuale e di squadra.
I manager italiani dormono poco (solo il 26% dorme a sufficienza per iniziare la giornata in piena forma), hanno una forma fisica insoddisfacente (il 66% deve ritrovarla), nel 70% dei casi non riescono a ricaricare le batterie nemmeno in vacanza e solo 1 su 5 delega regolarmente mansioni ai propri collaboratori. Inoltre secondo i manager, solo l’8% delle aziende ha riunioni efficienti ed efficaci, solo una su cinque opera per assicurare un buon bilanciamento tra lavoro e vita privata e solo il 5% delle aziende celebra e festeggia i propri risultati.
Sono solo alcune delle conclusioni alle quali è giunta l’indagine che Lenovys, società di consulenza aziendale specializzata in Lean Management http://www.lenovys.com applicato all’innovazione ad alto impatto, all’energia delle persone e al miglioramento delle prestazioni, intervistando oltre 500 manager di medie e grandi aziende italiane, tra il 2017 e il 2018, in preparazione dell’edizione 5 dell’executive master in Lean Lifestyle®: il primo percorso formativo manageriale sviluppato internamente e testato finora da oltre 700 manager, che ha l’obiettivo di massimizzare il potenziale delle persone in azienda e ridurre gli sprechi di talento ed energia attraverso “l’ingegneria delle abitudini”.
Lenovys, azienda che il nel 2017 il Financial Times nello special ranking “FT 1000” che racchiude le 1000 aziende europee indipendenti con il maggior tasso di innovatività e crescita organica, è infatti partita dall’individuare le abitudini errate di manager e aziende per offrire loro una risposta concreta attraverso l’Executive Master “Lean Lifestyle®”. Nato nel 2014, è l’unico evento in Europa concentrato in 6 giorni con lezioni in una villa medicea alle porte di Firenze e impostato per offrire una formazione esperienziale mirata ad acquisire e ad applicare regolarmente comportamenti chiave finalizzati a ottenere alte prestazioni e benessere individuale e di team contemporaneamente.
Sono oltre 10.000 le donne e gli uomini di aziende italiane, ed europee, che negli ultimi anni applicano il Lean Lifestyle® e tra le realtà aziendali che hanno svolto o seguono programmi di sviluppo manageriale secondo le logiche di Lean Lifestyle® troviamo Campari, Heineken, Leory Merlin, Laika, Lucchini, Mahle, Natuzzi, Orogel, Roche, Sisal, Solvay, Sutter, Telecom, Whirlpool.
Il percorso formativo del master si sviluppa su una piramide a 5 livelli:
PERSONAL EXCELLENCE: La capacità di esprimere il meglio con il minimo sforzo, ENERGY: La capacità di generare energia all’interno e all’esterno della persona attraverso le componenti fisiche, emozionali e mentali e di significato, PEOPLE DEVELOPMENT: la capacità di valorizzare e di sviluppare il pieno potenziale della squadra; VISION: la capacità di allineare persone in azienda verso obiettivi condivisi, vivendo valori realmente stimolanti, LIFESTYLE EXCELLENCE: La capacità di essere esempio di eccellenza in tutte le aree della vita.
Tra i docenti del master vi sono professionisti con profonda esperienza in settori anche molto diversi tra loro: da Luciano Attolico, fondatore di Lenovys e ideatore della metodologia Lean Lifestyle, uno dei più grandi esperti al mondo di Lean Management a Marco Bianchi, divulgatore scientifico per la Fondazione Veronesi, Food Ambassador per Expo 2015, segue le diete di sportivi come Federica Pellegrini e Filippo Magnini, ad Alberto Bertolotti Referente europeo del Metodo Ersov-Grebenkin® che ha codificato la tecnologia del comportamento umano, con applicazione in ambito organizzativo, artistico, clinico e sociale a Erika Lemay, artista circense e regina del “nouveau cirque” internazionale secondo Vanity Fair oltre a Guest Star con Cirque du Soleil, ad Adriano Bacconi, preparatore atletico e allenatore professionista match analyst della Nazionale italian campione del mondo a Berlino 2006.
“La gran parte dei manager italiani, negli ultimi 10 anni, è stata catapultata in un mondo iperconnesso e questo salto ha aumentato in maniera esponenziale la complessità delle loro vite, private e professionali. Molti manager sono vittime della tecnologia e non hanno compreso come sfruttarla per ottenere, contemporaneamente, più produttività e più benessere. Impiegano più tempo del necessario in attività lavorative, spesso con risultati inferiori alle aspettative e alti livelli di stress; hanno difficoltà a gestire i team e le loro giornate sono enormemente complicate. – ha dichiarato Luciano Attolico – L’obiettivo del nostro master è di fornire strumenti concreti per capire come governare questa complessità in modo da tornare padroni delle nostre vite private e professionali, esprimendo il massimo valore, semplificando le nostre giornate e sfruttando al meglio le tecnologie a disposizione.”
Lenovys, società di ricerca, consulenza e formazione specializzata in Lean Management, è nota per aver creato le metodologie “Lean Lifestyle®” e “Impact Innovation”. E’ l’unica società nel panorama europeo che garantisce il miglioramento delle prestazioni aziendali sviluppando congiuntamente sia l’eccellenza tecnica (processi, strumenti, sistemi aziendali) sia quella sociale (abitudini, cultura, energia, sistemi individuali). Le attività chiave in azienda: Aumentare l’energia in azienda, in modo da coniugare il miglioramento delle prestazioni aziendali con il benessere degli individui e dei team coinvolti. Costruire sistemi innovativi ad alto impatto di persone- prodotti – processi in grado di dare alle aziende un vantaggio competitivo sostenibile e duraturo nel tempo. Impostare progetti personalizzati sulle esigenze di ciascuna azienda per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, senza vincolarsi a schemi preconfezionati e ridondanti. Realizzare piani di Change Management ad hoc, congiuntamente ad ogni progetto tecnico, per rendere le aziende autonome nel garantirsi il mantenimento dei risultati acquisiti nel tempo. Ridurre gli sprechi lungo l’intera catena del valore, con aumento delle prestazioni e del livello di servizio unitamente alla soddisfazione delle persone in azienda.
Luciano Attolico viene definito un lean Thinker: l’italiano che insegna l’innovazione agli americani. Ha fondato Lenovys nel 2009 portandola, con il suo team, a diventare una delle principali società di ricerca, consulenza e formazione specializzata in Lean Transformation, Innovazione e Change Management. E’ ideatore della metodologia Lean Lifestyle®: un framework manageriale che ha l’obiettivo di massimizzare il potenziale delle persone in azienda e ridurre gli sprechi di talento ed energia. E keynote speaker for aziende, fondazioni e associazioni di categoria. E’ l’autore del libro di Lean Management più venduto in Italia: “Innovazione Lean. Strategie per valorizzare persone, prodotti e processi” (Hoepli, 2012), co-autore dell’edizione italiana con il Prof. Jeffrey Liker del bestseller mondiale “Toyota Way. I 14 principi per la rinascita del sistema industrial italiano” (Hoepli, 2014) e curacuratore di “Toyota Way per la Lean Leadership” (Hoepli 2015). Nel 2018, uno dei principali editori di testi universitari e manager al mondo,Taylor & Francis Group – Productivity Press, pubblicherà il suo nuovo libro “Lean Development and Innovation – Hitting the market with the right products at the right time”, edizione tradotta, aggiornata e integrata dell’edizione italiana “Innovazione Lean”, ritenuta uno dei testi di riferimento a livello internazionale per professionisti e aziende che vogliono scoprire e applicare le modalità più efficaci per andare sul mercato con prodotti e servizi che facciano davvero la differenza, per il cliente finale e per l’azienda stessa con maggiori ricavi e margini.
TESTIMONIAL DELL’EDIZIONE 2018 (manager che sono diventati dei Lean Lifestyle Leader)
ALESSANDRO TRIVILLIN
È Consigliere nel Consiglio Generale di Federacciai, Presidente di ACM, il centro ricerche ABS con sede a Metz, e membro del Supervisory Board di Sisak d.o.o. Dal 2011 è AD di ABS – Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. Nel 2015 è entrato nel CDA di Danieli S.p.A., multinazionale italiana leader mondiale nella produzione di impianti siderurgici, diventandone Co-Amministratore Delegato nel settembre 2016.
PAOLO STREPARAVA
Alla guida dal 2003 di Streparava S.p.A., partner delle maggiori case produttrici nel settore automotive per i componenti e i sistemi powertrain, driveline, sospensioni e sistemi motore. Ha assunto anche il ruolo di CEO della Holding del gruppo, con stabilimenti in Europa, Brasile e India. È Director di Streparava India, vice presidente di Lab ID di Milano, consigliere di Fai (Futuro all’impresa) di Brescia, consigliere di Isfor 2000 e di Banca Santa Giulia.
FABIO CAMORANI
In Electrolux, multinazionale del settore elettrodomestici, è EMS Manager Food Preparation & Food Preservation Major Appliances EMEA. Guida oltre 20 Change Agent in 8 diverse fabbriche in EMEA. Scrive articoli di tecnologia ed è un appassionato e praticante di Triathlon e di atletica leggera.
CESARE CERASO
European Continuous Improvement Director in Stanley Black & Decker, ha maturato più di venticinque anni d’esperienza nel manufacturing in realtà produttive complesse (ERICSSON-Fatme S.p.A., Electrolux-Zanussi, Magneti Marelli e Denso-Toyota). Determinanti sono state le esperienze formative svolte in Giappone alla Toyota Academy e l’incontro con il suo mentore Masaaki Yutani, Operation Managing Director del gruppo Toyota. Convinto che il “pensiero Lean” sia un modo diverso di guardare al mondo del lavoro, ambisce a diventare un CHO (Chief Happiness Officer).
di Emidio Piccione