L’edizione 2014 del Palio di Ostia Antica si terrà, in concomitanza con l’equinozio d’autunno, dal 20 al 21 settembre, ma gli organizzatori hanno previsto un’anteprima estiva, senza assegnazione del palio, il 28 giugno.
L’evento si svolgerà tra il Borgo e l’abitato di Ostia Antica. Nato nel 2006 come “Palio della Chiave“, è andato progressivamente crescendo d’importanza, grazie al contributo di associazioni ed enti locali. Nel 2013 la manifestazione si è rinnovata ed ha modificato il nome in “Palio di Ostia Antica”.
In programma la caccia al tesoro nella quale le contrade si sfideranno, visite guidate al Borgo, alla Rocca, alla Cattedrale e all’Episcopio, esibizioni di artisti di strada, trampolieri, mangiatori di fuoco e giocolieri, l’esibizione degli sbandieratori di Velletri, la sfilata notturna delle lanterne e un momento di aggregazione dato dalle cene di contrada.
Il Palio di Ostia Antica è una rievocazione storica nata per celebrare il periodo rinascimentale, nel quale il mecenatismo dei cardinali Guglielmo d’Estouteville e Giuliano della Rovere, futuro Giulio II, aveva ridato splendore alla Rocca, alla Cattedrale e all’Episcopio di Ostia Antica, affidandosi a grandi artisti come l’architetto Baccio Pontelli ed il pittore Baldassarre Peruzzi.
Nell’edizione d’autunno, il Parco dei Ravennati sarà al centro della competizione equestre che vedrà cavalli e cavalieri, nelle colorate monture rappresentative delle contrade, sfidarsi per l’ambita conquista del Palio realizzato da un’artista nata in Ostia Antica.
di Fabio Galli